Branca: «L’Amministrazione comunale punta su ambiente e turismo»
30.03.2011, Il Corriere
Una serie di manifestazioni per rilanciare i prodotti tipici
Agricoltura, turismo e ambiente. Sono questi i settori su cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Aniello Chieffo ha deciso di investire. E’ l’assessore Luca Branca a fare il punto della situazione.
«Stiamo progettando una serie di interventi mirati a un rilancio turistico e ambientale. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una serie di manifestazioni per rilanciare le peculiarità del nostre territorio. Penso alla sagra del pecorino, che verrà organizzata tra maggio e giugno, o a una serie di giornate ecologiche. Iniziative che ci accompagneranno fino alla sagra del tartufo nero prevista a ottobre».
Iniziata dal 4 ottobre scorso, la raccolta della frazione organica dei rifiuti con metodo “porta a porta” ha consentito al Comune di portare il dato della differenziata al di sopra del 40%.
Intanto sono stati consegnati alle famiglie, 600 contenitori per la raccolta degli oli che si usano in cucina e che vengono identificati come oli esausti. Da febbraio è possibile effettuare la consegna degli oli secondo un calendario predefinito.
«Le idee non ci mancano, stiamo aspettando una serie di finanziamenti mirati alla tutela ambientale. In questi giorni stiamo montando i batbox, finalizzati alla tutela dei pipistrelli».
Sul sito del Comune di Bagnoli sono consultabili i risultati delle analisi sulle acque potabili relative all’anno 2010.
«Presto pubblicheremo anche quelli del 2011. Inoltre stiamo avviando una serie di procedure per valorizzare il nostra Lago facendone un’oasi naturalistica. Così facendo organizzeremo anche una serie di escursioni turistiche».