La Lega Nazionale per la Difesa del Cane: «Noi non molliamo …»
13.02.2011, di Caterina Manzione (Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Sez. di Salerno).
Ieri siamo andate a Bagnoli Irpino (LACENO) ed è stata una vera tragedia. Lungo il nostro cammino ci siamo imbattute in varie cucciolate e vari cani in gravidanza. Solo davanti ai nostri occhi ne sono apparse 4 e le altre femmine ancora piccole (7-8 mesi) saranno delle future mamme se non interveniamo.
Tutti i cani che volevamo recuperare per la sterilizzazione e la re-immissione (anche se non autorizzate) sul territorio sono difficili da prendere e molto diffidenti; infatti siamo riuscite a prendere solo 11 cuccioli ma la mamma, ahimè, di questa cucciolata è rimasta lì, perchè molto impaurita.
Noi non molliamo! Abbiamo parlato al telefono con l’assessore Caputo, che ha delega al randagismo, e ci ha garantito che settimana prossima cercava insieme all’asl di prendere queste mamme e sterilizzarle.
Abbiamo conosciuto anche il comandante dei carabinieri e dei ristoratori e, a dire il vero, nessuno ci è sembrato ostile alla problematica anzi hanno dimostrato di essere cortesi e di voler collaborare e coordinarsi con noi per il prelievo delle mamme.
Abbiamo riferito all’assessore di chiamarci quando le mamme sarebbero state accalappiate perchè vogliamo assistere al momento della cattura e capire quale mamma verrà sterilizzata per definire un piano preciso.
RIPETO CHE NOI NON MOLLIAMO E SEGUIREMO QUESTA VICENDA IN TUTTI I SUOI SVILUPPI.
Per il momento alleghiamo in questa nota le foto dei cuccioli che abbiamo recuperato e di alcune mamme rimaste lì.
I cuccioli sono adottabili. Si cercano anche stalli per altre cucciolate.
per info: amichebalu@yahoo.it oppure 3337401020
Caterina Manzione
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Sez. di Salerno.
Le foto …
15 febbraio 2011
Lega Nazionale per la difesa del cane.
Abbiamo preso contatti con l’assessore Caputo il quale ci è parso molto disponibile al dialogo e abbiamo deciso di fare un incontro che coinvolga sopratutto l’asl per realizzare un piano di azione comune pronto a ridurre il fenomeno del randagismo, che sopratutto in questo periodo è emergenziale, attraverso la sterilizzazione e la futura re-immisione sul territorio anche sotto l’esempio di altri comuni come quello di Siano che re-immette i suoi cani sterilizzati sul proprio territorio.
Caterina Manzione
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Sez. di Salerno.