L’agricoltura simbiotica
05.02.2018, Email di Rocco Russo
Qualche anno fa vi ho illustrato l’agricoltura SINERGICA, un tipo di coltivazione senza concimi di qualsiasi genere e senza chimica. Mettendo insieme tante piantine da orto sono riuscito ad avere risultati davvero sorprendenti. Oggi vi parlo dell’AGRICOLTURA SIMBIOTICA. Si tratta di un nuovo metodo di coltivazione e di allevamento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra gli attori della catena alimentare: LA TERRA, GLI ANIMALI, E L’UOMO. Il cibo è legato alla terra,n oi siamo legati alla terra.
Gli effetti dell’agricoltura simbiotica sarebbero quelli di migliorare la catena alimentare, la fertilità del terreno e la salute umana. Per fare cio’l’agricoltura simbiotica dice NO all’utilizzo di prodotti chimici e veleni, dannosi alla salute dell’ambiente e dell’uomo.
LA TERRA LA TERRA, ripeto LA TERRA è un microrganismo tanto grande quanto sconosciuto. Sotto i nostri piedi abitano miliardi di microorganismi come funghi, batteri che vivono in simbiosi con le piante. Per un grammo di terra si contano circa cento milioni di microorganismi.
L’AGRICOLTURA SIMBIOTICA migliora la salute umana rafforzando il nostro secondo cervello ,l’intestino.Previene patologie come il diabete e l’obesità, grazie al consumo di alimenti provenienti da terreni con biota microbico arricchito, recando cosi benefici fisiologici a chi li consuma.
AL NORD SONO ANNI CHE GLI ALLEVATORI E AZIENDE AGRICOLE SI SONO ASSOCIATI PER PRODURRE E COLTIVARE CON IL SISTEMA SIMBIOTICO.A L SUD SIAMO ALL’OSCURO DI TUTTO QUESTO.
SALUTI GEOM ROCCO RUSSO.