Via Lattea in tenda sul Lago Laceno
13.12.2017, La foto (dal sito www.paesaggiirpini.it)
Riportiamo le parole del nostro amico Mauro Cirigliano della provincia di Napoli: Ebbene sì, ogni tanto ci ritorno…certi posti ti restano dentro e la nostalgia si fa sentire. Parlo di un posto magico, che purtroppo non viene valorizzato quanto merita, o almeno non più come prima! Laceno, un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde del Parco Nazionale dei monti Picentini, nonché una frazione di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. Siamo nel cuore dell’Irpinia, a circa 1090mt di altitudine… ai piedi del Monte Cervialto e non lontano dal monte Terminio. L’aria è pulita e l’unico suono che si può ascoltare è quello della natura… Protagonista del posto è il piccolo lago omonimo della località .
Di notte lo spettacolo è assicurato e l’inquinamento luminoso delle città vicine iniziano a non essere un problema grave, decido così di trattenermi piazzando tenda in riva al lago e aspettare l’ora giusta. Cala la notte e l’atmosfera diventa subito suggestiva, le stelle brillano e dal lago iniziano ad innalzarsi i suoi vapori .
In pochi minuti mi ritrovo circondato dalla nebbia, la visibilità è minima e si sentono solo i campanacci delle mucche che pascolano a pochi metri da me… Continuo ad asciugare la lente perennemente appannata e al momento giusto scatto quel che sarà il ricordo di una splendida giornata, trascorsa in una splendida location.
Ci rivedremo presto Laceno.