I quattro anni di Info Irpinia
12.12.2017, La nota di Francesco Celli (da “Fuori dalla Rete” – Novembre 2017, Anno XI, n.5)
Sono stati 4 anni entusiasmanti. L’associazione culturale Info Irpinia nasce dall’idea di pochi ragazzi il 18 settembre del 2013 per difendere e valorizzare l’Irpinia ed oggi conta oltre 300 Soci, riuniti attraverso un bellissimo percorso che ha coinvolto sempre più Lupi, sempre più cuori. Info Irpinia però non ha mai posto barriere, anzi è sempre stata il mezzo per compiere azioni mirate al bene del territorio: per i suoi soci, infatti, fanno parte di questa realtà tutti coloro che amano sinceramente la nostra terra, non soltanto gli iscritti.
L’obiettivo di Info Irpinia era e resta una rivoluzione culturale che ci porti a guardare diversamente ciò che ci circonda, a partire dal paesaggio e dalle persone. L’Irpinia è una terra meravigliosa, ricca di risorse ambientali, tradizionali ed umane. Alcuni politici, insieme ai partiti, l’hanno distrutta per curare soltanto i propri interessi, ma oggi è tempo di voltare pagina.
Questo cambiamento epocale è possibile soltanto tutti insieme, un passo per volta. Abbiamo bisogno di creare coesione sociale, fermare lo spopolamento, ribaltare la logica dei ricatti per lavorare creata da partiti e sistemi di potere malati, generare un indotto economico legato alla cultura ed al turismo per l’Irpinia, favorire l’autoimprenditorialità, valorizzare la bellezza della nostra provincia, ma soprattutto ritrovare insieme la forza di sperare.
Come sempre il gruppo si batterà per realizzare questi obiettivi con indipendenza, senza aspettare nessun aiuto, perché solo così può avvenire davvero la rinascita. E’ necessario smettere di attendere il miracolo dall’alto o da altre persone, il territorio cambia in meglio solo se tutti noi lo vogliamo, solo se tutti noi saremo migliori, solo se tutti noi ci sentiremo protagonisti. L’Irpinia è nostra, di chi ci vive e di chi la ama, non va dimenticato.
Info Irpinia c’è e ci sarà, come sempre, solo per sincero amore.
Francesco Celli
Presidente InfoIrpinia