Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Acquedotto Alto Calore: cose inaudite …

27.11.2017, Email di Angelo Capone

Perdite, alienazioni e rotture ingiustificate/inqualificabili sul tracciato ALTO CALORE.

21-11-2017-Perdite-01Qui a Montella, con l’ Acquedotto ALTO CALORE , stiamo assistendo a cose inaudite e tali da essere informati e messi in guardia per ogni azione  di superficiale analisi dei comportamenti sul territorio interessato da opere idrauliche di adduzione e captazione. Si invita a leggere quanto pubblicato da Montella.eu.

A margine una breve considerazione che scaturisce anche dall’esperienza diretta di un castagneto antistante Acqualeggia semprre irrigato nei momenti di bisogno dal proprietario dell’epoca che mi assicurava un notevole incremento della produzione e un miglioramento della qualità e della pezzatura.

 
Acqua e Castagneti, anche irrigabili, dove possibile e dove si possono creare le condizioni in rapporto a morfologia e siccità, (piccoli invasi etc) sono cose serie e in prospettivqa. Irrorazioni di piretroidi, invece, sono forme di inquinamento e di cambiamenti rilevanti sulla microfauna e sugli effetti polivalenti. 
 
21-11-2017-Perdite-03Salvaguardare e Tutelare il nostro prodotto “LA CASTAGNA” di Agricoltura Biologica, nel vero senso della parola (e non come spot e basta ormai di costume liberista esasperato per imbonire più consumatori)  altamente caratterizzato da biodiversità di elevata qualità iperspecializzata, IGP di Montella e dintorni vocati, lo si fa in primis rispettando la natura ed in particolare LE API e Le Falde Acquifere dai nocivi PIRETROIDI che si vogliono usare in un Territorio di rilevante importanza Idrogeologica e Boschiva di falde pedemontane castanicole che sottendono Falde Acquifere di importanza LOCALE e INTERREGIONALE per milioni di abitanti, oltre Montella e BAGNOLI con le sue sorgenti da falde episuperficiali in brecce continentali contenenti anche boschi di Castagni: Muliniello, Fontanarosa, Acqualeggia etc. La loro tutela è prioritaria come prioritarie sono le azioni d’impollinazione delle API per frutta, verdura etc etc 
______
In aggiunta ai miei due Video YouTube, il sopraggiunto, ulteriore contributo: https://www.facebook.com/adriano.garofalo.7/videos/10212465398962494/?hc_location=ufi
 
IL VIDEO

                                                                                                       

1 Commento »

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.