Bagnoli, ladri nuovamente in azione
16.11.2017, La notizia
Il blitz è avvenuto la scorsa notte: messo a soqquadro un appartamento e rubata un’autovettura.
Nonostante i maggiori controlli disposti dalle forze dell’ordine alcuni malviventi, che da settimane stanno setacciando le abitazioni di Bagnoli Irpino, non si sono persi d’animo e questa notte ci hanno riprovato. La banda ha fatto irruzione in un appartamento posto al primo piano di un fabbricato su più livelli. La tecnica seguita è stata analoga a quella adottata in altri furti: si sono arrampicati lungo la grondaia e, tagliando di pochi centimetri di diametro il vetro del balcone (utilizzando molto probabilmente un’attrezzatura laser), hanno raggiunto la maniglia interna e sono entrati in casa.
Questa volta lo hanno fatto con la massima discrezione, frugando solo in alcune stanze ed evitando la camera da letto dove gli ignari proprietari stavano tranquillamente dormendo. Il bottino, da quando riferiscono alcune fonti, è stato misero: un orologio da polso e pochi altri oggetti di scarso valore commerciale.
Negli stessi minuti, a pochi metri di distanza, veniva poi rubata anche un’autovettura (una Volkswagen Passat del 1998) parcheggiata in prossimità di un’altra abitazione. Il proprietario della macchina questa mattina, al risveglio, è rimasto di stucco. Immediata è stata la denuncia ai carabinieri della locale Stazione.
Da quanto raccontato da alcuni abitanti del quartiere sembra che i ladri durante la notte abbiano provato a forzare porte d’ingresso e finestre anche di altri immobili.
Le novità “investigative” del giorno sono essenzialmente due: la prima è l’orario, insolitamente notturno (presumibilmente tra le ore 4,00 e le ore 5,00 del mattino), a differenza dei casi precedenti dove i ladri hanno quasi sempre agito nelle ore pomeridiane (tra le ore 17,00 e le ore 19,00). La seconda novità è rappresentata dal furto di una vecchia autovettura, cosa che a Bagnoli non succedeva da diverso tempo e che soprattutto sembra non avere una ragione plausibile. Anche se alcuni avanzano l’ipotesi che quel tipo di autovettura, così datate, quando rubate sono poi state successivamente utilizzate per altre azioni malavitose.
Le indagini vengono condotte dal Maresciallo Gerardo Saldutti, Comandante della Stazione di Bagnoli Irpino, in stretto coordinamento con il Comando dei Carabinieri di Montella.
Si invita ancora una volta la cittadinanza a collaborare segnalando prontamente qualsiasi situazione sospetta telefonando al numero unico delle emergenze il 112.