Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Novembre, mese di pioggia e anche di….???

06.11.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-7-novembre-2017Da qualche giorno stiamo vivendo una fase meteorologica che ci ha portato in pieno autunno. Le piogge intense, i nubifragi che hanno interessato alcune zone dello stivale, unite ad una ventilazione sostenuta e ad una diminuzione delle temperature, che ha portato neve abbondante sulle Alpi, hanno radicalmente cambiato un pattern meteorologico stabile e poco precipitativo.

Dopo un mese di ottobre praticamente avaro di precipitazioni, il mese di novembre ha esordito con propositi meteorologici sicuramente diversi rispetto al mese precedente.

Il tutto va attribuito ad una fase che vede il Vortice Polare disturbato e contemporaneamente ad un getto delle correnti che ha assunto caratteristiche più meridiane. Pertanto l’arrivo di aria fredda nel mediterraneo ha favorito la formazione di basse pressioni che hanno portato precipitazioni su tutta la penisola.

Una situazione che sembra non cambiare nei prossimi giorni.

I modelli fanno vedere un’alta pressione sempre più propensa a salire verso le latitudini settentrionali tale da favorire l’arrivo sul mediterraneo centrale di ulteriori correnti fredde. Se fino ad oggi le suddette correnti fredde hanno avuto una direzione più occidentale, dal prossimo fine settimana, e ancor di più dagli inizi della prossima, la direzione delle stesse potrebbe essere più dirette verso la nostra penisola.

mappa-meteo-dopo-meta-novembre-2017Questo oltre a favorire altre piogge porterà anche una ulteriore diminuzione delle temperature. Un “progetto” messo in piede dall’atmosfera del nord-emisfero che creerà le condizioni per l’arrivo delle prime nevicate sui rilievi appenninici anche a quote di bassa montagna. In sostanza un primo sussulto tipico della stagione invernale.

Queste sono ad oggi le linee di massima che dobbiamo aspettarci per i prossimi sette giorni. Nel prossimo aggiornamento, ove si confermasse la linea di tendenza appena descritta, entreremo più nello specifico della previsione, portando elementi reali e particolareggiati.

Stiamo per avviarci verso una fase meteorologica intrigante per il periodo?

Non perdetevi il prossimo (bianco?) aggiornamento…

____________

04.11.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Finalmente arrivano le piogge!!!

***

mappa-meteo-5-novembre-2017-2Ci sono conferme per quanto riguarda un cambiamento del tempo sulla nostra penisola. Nella giornata di domenica 5 novembre una depressione si scaverà fra il mar ligure e l’alto tirreno. Il peggioramento del tempo, iniziato nella giornata di sabato 4 novembre sulle regioni nord-occidentali, si estenderà nella giornata di domenica 5 novembre a tutte le regioni settentrionali e a quelle centrali tirreniche.

Avremo precipitazioni intense e persistenti con un primo abbassamento delle temperature. Abbondanti nevicate interesseranno le Alpi e l’appennino settentrionale. Sulle regioni meridionali assisteremo ad un aumento della nuvolosità già a partire dal pomeriggio di domenica 5 novembre. In serata le prime piogge arriveranno sulle zone occidentali della Campania. Diverranno intense dalla nottata.

mappa-meteo-6-novembre-2017-1Nella giornata di lunedì 6 novembre il maltempo avrà raggiunto tutto il centro-sud. I venti si disporranno dai quadranti meridionali. Le temperature scenderanno di diversi gradi e questo favorirà le prime vere nevicate sull’appennino centrale a quote comunque alte.

L’instabilità insisterà, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, anche per la giornata di martedì 7 novembre.

In conclusione dell’odierno editoriale possiamo affermare che ormai ci troviamo difronte ad un netto cambiamento meteorologico. Arriveranno le vere piogge autunnali che potrebbero avere anche una reiterazione nella seconda parte della prossima settimana. Una eventualità che è auspicata soprattutto in quelle regioni dove la carenza idrica si è fatta particolarmente delicata.

______________

01.11.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Quando arriveranno le sospirate piogge?

***

mappa-meteo-6.11.2017La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un campo di relativa alta pressione. Praticamente quasi tutto il mese di ottobre lo abbiamo trascorso in presenza di  giornate gradevoli sotto l’aspetto termico. Sono mancate le piogge, che sarebbero state salutate con soddisfazione dagli abitanti di diverse regioni italiane.

La persistenza di una fase così coriacea ha creato diversi problemi. Oltre alla mancanza delle piogge, si sono avuti anche diversi e devastanti incendi (Piemonte in testa).

Questa situazione continuerà anche nella prima parte del mese di novembre?

Le mappe in nostro possesso sembrano, finalmente, indicare un trend meteorologico diverso da quello di ottobre. E’ troppo presto per affermarlo, ma il suddetto mese potrebbe portare non solo le prime vere piogge autunnali (attese in molte regioni italiane) ma anche i primi sussulti freddi che potrebbero annunciare la prima comparsa delle neve su tutti gli appennini, magari anche a quote interessanti.

mappa-meteo-6.11.2017-2Procedendo con cautela, dobbiamo evidenziare un probabile cambiamento del tempo proprio nel prossimo fine settimana. Una perturbazione scaverà un minimo depressionario proprio ad ovest dell’Italia.

Nella giornata di sabato 4 novembre avremo un aumento della nuvolosità al nord-Italia, dalla serata le prime piogge interesseranno le zone nord-occidentali.

Il peggioramento, ad oggi, viene visto materializzarsi soprattutto nella giornata di domenica 5 novembre. Le piogge oltre che sulle regioni settentrionali interesseranno anche le regioni centrali, soprattutto quelle tirreniche.

In Campania aumenterà la nuvolosità, ma le precipitazioni sono attese per la giornata di lunedì 6 novembre (qualche breve e temporaneo rovescio potrebbe arrivare fra la serata e la nottata su lunedì).

Intanto la depressione continuerà ad agire sulla nostra penisola ancora per qualche giorno. Quindi potremmo trovarci difronte ad un periodo d’instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Trovandoci ad una distanza obiettivamente lunga, l’evoluzione va monitorata nei prossimi giorni e quindi eventualmente confermata nel prossimo aggiornamento.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.