Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Comitato ProLaceno: «Impianti verso la manutenzione»

20.10.2017, Il Mattino (di Giulio D’Andrea)

Il comitato annuncia le operazioni. Cauto il sindaco: «Nessuna notizia, Puntiamo a riprenderci le aree».

Laceno-seggiovieSta diventando una telenovela la vicenda degli impianti sciistici del Laceno. AL momento l’unica certezza è lo stop agli impianti e una stagione inverane compromessa. Situazione generata dalla volontà dell’Amministrazione di riprendersi le aree per poter accedere ai finanziamenti: l’obiettivo è riammodernare le seggiovie.

C’è poi un gestore che rivendica la concessione delle stesse aree e che dopo la lettera del sindaco di Bagnoli, «riconsegnateci gli spazi», non ha provveduto ai lavori di manutenzione necessari per la risalita.

La novità di ieri è l’ottimismo mostrato da Giovanni Agosto presidente del comitato ProLaceno. Con un comunicato informa che «i lavori di manutenzione ordinaria dovrebbero finalmente riprendere dopo lo stop per il contenzioso tra il comune di Bagnoli Irpino e la ditta che aveva in gestione la Seggiovia».

Ma il primo cittadino, Filippo Nigro, smentisce in maniera abbastanza netta: «Al limite servirebbero i lavori di manutenzione straordinaria , ma non ho notizie in merito. La nostra strategia resta la stessa: riprenderci le aree per poter accedere a quei finanziamenti utili a rifare gli impianti. Solo così si potrà parlare del rilancio del turismo sul Laceno».

E conclude: «Sto aspettando delle notizie dai legali del Comune per capire come procedere. Continuo a non comprendere l’atteggiamento dei gestori». In effetti non sembra esserci alcun segnale di avvicinamento tra il sindaco e la società Giannoni, che tra l’altro fa valere una concessione ancora in piedi sulla zona seggiovie.

Le norme dicono che nessun finanziamento pubblico è possibile su un’area che non è nella disponibilità pubblica. L’orizzonte sono i milioni di euro che arriverebbero nell’ambito del Progetto Pilota, ma solo dopo la presentazione di un progetto e il chiarimento di oridne amministrativo-giurico sull’altopiano.

Così anche il presidente del comitato dice nella nota: «Intanto il comitato ProLaceno ha proposto un incontro pubblico nei prossimi giorni per far sedere le parti intorno ad un tavolo e soprattutto per sollecitare la necessaria collaborazione utile a raggiungere un obiettivo fondamentale per l’Alta Irpinia: presentarsi con le carte in regola per far parte di una Campania protagonista della scena turistica. La nostra non è una battaglia politica – sottolinea Agosto – anche se presto a Bagnoli ci saranno le elezioni. È una battaglia affinché il buon senso prevalga. Non è possibile che un patrimonio naturale come questo debba rimanere escluso dai flussi turistici per l’incapacità di mettersi d’accordo dopo tanto tempo. Ad oggi – chiude Agosto – non sono ancora vicine e disposte al dialogo. Il sindaco ha accettato il confronto, la ditta Giannoni al momento non è disponibile a nessun incontro. Il comitato Prolaceno ci sta provando a metterli insieme ma a tutt’oggi la situazione è in stallo. Il comitato ProLaceno continuerà a cercare di fra incontrare le parti, ricordando a tutti che chi fugge dal confronto ha sempre torto».

__________

20.10.2017, Il Quotidiano del Sud

Il comitato Pro Laceno: l’impianto sciistico torna in funzione

***

Nasce intanto l’associazione di Noleggio sci Laceno.

Laceno2-impianti-sciistici-24.11.2013«L’unico impianto sciistico di risalita Campano potrebbe rientrare in funzione per questa stagione invernale». La notizia, come riporta una nota di agenzia, arriva da Giovanni Agosto, presidente del Comitato ProLaceno, sorto pochi mesi fa. E informa che «i lavori di manutenzione ordinaria dovrebbero finalmente riprendere».

Si potrebbe avviare a soluzione un caso che in alta Irpinia sta creando un forte dibattito, anche a causa dei disagi, mal sopportati, dai residenti e dai turisti. Tutto, sembra nascere da un mancato dialogo tra Amministrazione comunale e ditta che ha in gestione  l’impianto.

Agosto sollecita «lavori non solo di manutenzione ordinaria, ma anche di ammodernamento degli impianti di risalita». Su quest’ultimo punto ricorda anche che «si è in attesa di un progetto definitivo che il Comune dovrebbe presentare per ottenere uno stanziamento di 15 milioni».

Il comitato ProLaceno ha proposto un incontro pubblico per sollecitare una necessaria collaborazione. Agosto ci tiene a precisare che la loro «non è una battaglia politica».

Intanto bisogna registrare la nascita, a Bagnoli Irpino, dell’Associazione “Noleggio Sci Laceno Associati”, costituita dagli otto noleggi presenti sotto gli impianti di risalita del Laceno. Lo scopo della nuova associazione è fare squadra con un sentimento comune verso il territorio.

« Noleggio Sci Laceno Associati – si legge in una nota –  risponde all’esigenza di creare un organismo competente e coeso  sul territorio, in modo da raggruppare tutti i noleggiatori di attrezzature sportive invernali al fine di concretizzare gli sforzi per lo sviluppo dell’attività del settore e per la difesa dei diritti e degli interessi professionali comuni. La nuova associazione ha lo scopo di preservare gli interessi generali della categoria presso gli enti istituzionali e perseguire l’accomodamento di tutte le dispute di qualsivoglia natura e tutelare gli interessi economici, imprenditoriali, commerciali degli aderenti all’associazione.

Questo è, dunque, lo scopo della nuova associazione. Salvaguardare la stazione sciistica del Laceno , con i suoi noleggi, in modo coeso , auspicando anche un colloquio con le parti in causa.

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    COMMENTI DALLA BACHECA FB DI PT39:

    Gianluca Nocerino:
    Giovanni scusa ma e’ vera questa tua intervista? Noi non abbiamo mai parlato che iniziavano la manutenzione

    Giovanni Agosto:
    Non ho rilasciato nessuna intervista e nessun comunicato stampa. Manutenzione? Speriamo che a giorni qualcosa si muove!

    Mimmo Nigro:
    Richiesta di chiarimenti in merito alla rassegna stampa di oggi

    Allora … riepiloghiamo… Perviene una nota stampa alla redazione de Il Mattino e del Quotidiano del Sud a firma (si presume) di Giovanni Agosto presidente del comitato ProLaceno. Quest ultimo sulla bacheca fb di PT39 smentisce di aver mai fatto quella comunicazione. Delle due versioni una è inevitabilmente falsa. E poiché si sta giocando col fuoco chiediamo pubblicamente di fare chiarezza. Chiamiamo in causa, per questo, il Presidente del Comitato ProLaceno. Se Giovanni Agosto​ continua a sostenere la sua versione dovrebbe, per coerenza, sporgere denuncia per sostituzione di persona. Pensiamo che In questo caso i due giornali non avrebbero alcuna remora a fornire il materiale ricevuto. E l’arcano verrebbe fuori ..

    Giovanni Agosto
    Caro Mimmo, RIBADISCO, con grande tranquillità, di non aver scritto e né firmato nessuna NOTA STAMPA e/o rilasciata NESSUNA INTERVISTA se gentilmente c è qualcuno che dice diversamente MI FACCIA SAPERE QUANDO e DOVE o pubblichi la nota che avrei firmato. Grazie. Francamente Mimmo io non gli darei molta importanza….tanto il grave problema resta!

    Anzi concordo con Gian Luca di preparare con voi dell’ associazione un grande incontro pubblico con tutti i commercianti e quanti hanno a cuore le sorti del Laceno in piazza magari, dove FINALMENTE ci si parla e magari proporre qualche IDEA risolutiva. Si dice che se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto!

    Mimmo Nigro:
    Caro Giovanni Agosto consentimi di ritornare sull’argomento della presunta “bufala” giornalistica. Credo che le due testate siano serie e affidabili. Oltretutto noi attingiamo spesso da loro e ribaltiamo le notizie sulla ns piattaforma. Il chiarimento secondo noi è un ATTO DOVUTO. E dovresti essere tu a risolverlo chiedendo ai giornali di rivelare la fonte di questo comunicato/intervista. GRAZIE … Restiamo in attesa di sviluppi.

    Gianluca Nocerino:
    Scusa Mimmo nigro ma Giovanni agosto ha chiesto su questo sito al giornalista che ha pubblicato la cosa chiarimenti in merito di produrre la nota stampa che gli avrebbe inviato ha chiesto esattamente come hai fatto tu chiarimenti in merito mi sembra strano che tu continui a rivolgerti a lui adesso e’ il giornalista che deve chiarire la cosa lui ha smentito la cosa.

    Mimmo Nigro:
    I giornalisti e le testate giornalistiche non rispondono a commenti su fb …. la questione è seria …. e va chiarita.

    Gianluca Nocerino:
    Si capisco ma visto che Tu hai pubblicato giustamente questa notizia che ti e’ capitata tra le mani ed hai chiesto chiarimento a Giovanni ed al giornalista Giovanni ti ha risposto ed il giornalista ? Non credo che lo hai chiesto solo sul sito penso che L avrai chiesto nellle sedi opportune altrimenti non capisco il tuo post iniziale ed iniziò a pensare che lo hai scritto X mettere in difficoltà Giovanni se devi fare informazione vai fino in fondo e vediamo dove sta questa nota o questa intervista fatta da Giovanni .

    Scusami X il tono ma dare X oro colato ciò che scrivono i giornalisti oggi e’ vivere su un altro pianeta noi la verità la sappiamo in merito a questa vicenda e ci sono un paio di cose che non sono venute ancora fuori aspettiamo che le tiri fuori il giornalista ma la cosa sicurissima e’ che Giovanni non ha rilasciato nessuna intervista

    Mimmo Nigro:
    Non vogliamo mettere in difficoltà nessuno … ma se un giornale riporta mie affermazioni senza che io le abbia rilasciate ne chiederei immediatamente la smentita con anche la pubblicazione della fonte di quella comunicazione.

    Gianluca Nocerino:
    Non e’ detto che giovanni non lo faccia ma tu puoi aiutare a chiarire meglio di tutti questa vicenda e credimi se andrai fino in fondo scoprirai come e’ nata questa bufala e scoprire il vero colpevole ti farà solo piacere

    Mimmo Nigro:
    RESTIAMO IN ATTESA DI SVILUPPI.Per me la questione, almeno per il momento, finisce qui.

    Gianluca Nocerino:
    Vedrai nessuno dirà nulla finirà qui….

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.