Crisi idrica, l’appello del sindaco Nigro: collaborate tutti
06.10.2017, Il Quotidiano del Sud
Per il primo cittadino si tratta di un caso eccezionale: “Emergenza solo nella parte alta del paese”. E poi l’appello ai cittadini: “Non sprecate acqua e segnalate i guasti”.
Il Comune di Bagnoli Irpino in settimana aveva diramato l’ordinanza che informava la cittadinanza della sospensione dell’erogazione d’acqua tutti i giorni, fino a data da destinarsi, dalle 21.00 alle ore 7.00 del giorno dopo a causa della diminuzione della portata idrica delle sorgenti, mentre a Laceno l’erogazione sarà garantita il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00.
La situazione è questa, come afferma anche il sindaco Filippo Nigro: «le condutture sull’intero territorio comunale sono all’80% circa di nuova realizzazione, restano solamente piccoli tratti che vengono continuamente monitorati. Stiamo effettuando una serie di interventi (già partiti da marzo) di miglioramento delle captazioni alla sorgente Muliniello e alla sorgente Tronola.
Ciò ci ha consentito di contenere una crisi profonda che altrimenti sarebbe esplosa già all’inizio dell’estate con effetti inimmaginabili per tutti. Invece ¾ del paese ha sempre l’acqua, soffre solamente la parte alta».
«Oltre la continua ricerca – continua il primo cittadino di Bagnoli Irpino – e la puntuale riparazione di eventuali perdite, occorrono studi per trovare altre sorgenti e dunque altre captazioni».
Tenta di dare una soluzione il sindaco Nigro, lanciando anche un appello alla Regione Campania per quanto riguarda le emergenze, non solo quelle idriche. Un lavoro di estrema importanza che potrebbe consegnare ai cittadini bagnolesi e non solo la continua e perenne erogazione d’acqua: «La crisi di quest’anno – afferma Nigro – resterà sicuramente nella storia. Basti pensare che mai le sorgenti di Laceno e Bagnoli hanno dato così poca acqua. Ci sono foto, già pubblicate, che evidenziano sorgenti completamente in secca, ma che un tempo fornivano acqua a cascata», come quella della “Tronola Alta”, che in settimana l’Ufficio Tecnico aveva dichiarato come sorgente a secco.
L’Amministrazione comunale, dice il primo cittadino bagnolese «sta facendo il possibile per alleviare i disagi della popolazione della parte alta del paese, mettendo soldi, impegno e tanta disponibilità, Al di là dei grandi piani ed investimenti, che richiedono tempi lunghi e risorse ingenti, proseguono senza sosta gli interventi per migliorare la captazione al Muliniello ed alla Tronola».
«Ai cittadini diciamo di essere pazienti. Agli altri di non sprecare l’acqua, recuperando il senso di appartenenza ad una comunità. A tutti di comunicare agli Uffici comunali eventuali guasti».