Il comitato ProLaceno chiama a raccolta le altre associazioni
21.09.2017, Il Quotidiano del Sud
Il ”Comitato ProLaceno” chiama a raccolta le associazioni di Bagnoli. L’appuntamento è fissato per sabato 23 settembre presso il Bar La Lucciola. A lanciare l’appello alla comunità il presidente del comitato Giovanni Agosto in una lettera-manifesto indirizzata alla comunità.
Una lettera nella quale spiega l’idea da cui nasce l’associazione: «Sono già 130 i soci che hanno aderito al comitato ProLaceno. Un comitato che vuole essere una rappresentanza libera, senza scopi di lucro, apartitica, orientata ad affiancare altre associazioni che insistono sul territorio e l’ente locale nella crescita sociale e culturale del paese. L’obiettivo è quello di creare un laboratorio di idee e di sostegno a quanti hanno a cuore il progresso socio-culturale, turistico ed economico dell’intero territorio bagnolese. Noi riteniamo fortemente che la “perla dell’irpinia” sia patrimonio da preservare, migliorare e sviluppare a beneficio di tutti».
Da qui la consapevolezza della necessità di promuovere un’unità di intenti: «tra il centro di Bagnoli Irpino ed il Laceno, di fondamentale importanza per poter costruire un futuro migliore per noi e i nostri figli..
La scommessa che lancia il comitato Pro Laceno è quello di creare un fronte comune in difesa del patrimonio paesaggistico locale, nella convinzione che è necessaria una mobilitazione dal basso per rilanciare il territorio del Laceno e dell’Irpinia tutta. Un comitato che dialoghi e solleciti le istituzioni ma che ha bisogno della partecipazione di tutti per confrontarsi su proposte e idee.