Tornata la stabilità. Ma solo per qualche giorno
13.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
“Passata è la tempesta: Odo augelli far festa…“. Cosi iniziava la famosa poesia “La quiete dopo la tempesta” di Giacomo Leopardi.
Effettivamente in Italia, soprattutto in alcune zone, abbiamo avuto un tempo decisamente brutto che ha portato anche vittime nella città di Livorno. Non condividiamo, invece, le polemiche di questi giorni che hanno colpito diversi sindaci, accusati di non aver saputo gestire l’emergenza meteo.
Da queste pagine avevamo annunciato, diversi giorni prima, la possibilità che alcune regioni italiane sarebbero state interessate da forti nubifragi (editoriale del 7 settembre 2017) ma con obiettività bisogna riconoscere che nemmeno i modelli più sofisticati sono stati in grado di prevederli in tutte le zone dove poi si sono verificati.
Purtroppo la meteorologia resta ancora una scienza inesatta, pertanto va analizzata con maggiore serenità. Nel nostro paese è innata la propensione a demonizzazione a prescindere. E questo non è un fatto positivo…
Ora ci attendiamo gli “…augelli far festa”. In realtà un deciso miglioramento subentrerà in tutta la penisola a partire da mercoledì 13 settembre.
L’alta pressione tenterà di riconquistare la nostra penisola riuscendoci solo in parte, e specificamente al sud-Italia. Da giovedì 14 settembre un nuovo affondo depressionario si porterà sul mediterraneo occidentale e con le sue correnti sud-occidentali porterà una nuova fase di maltempo sulle regioni settentrionali.
Per il prossimo fine settimana il tempo sembra peggiorare anche per le regioni centrali. Su quelle meridionali un flusso caldo pre-frontale assicurerà, per qualche giorno, una risalita delle temperature. L’attività balneare riprenderà temporaneamente, e alla grande, su tutte le regioni del sud-Italia.
Con l’inizio della prossima settimana sulla nostra penisola si attiveranno correnti da nord-est. Improvvisamente le temperature scenderanno sensibilmente su tutte le regioni (da rispolverare i maglioni?)
Ritornerà la neve sulle zone alpine anche a quote interessanti per il periodo. Addirittura sull’appennino abruzzese ci saranno le condizioni per vedere imbiancate le cime più alte.
La disposizione delle correnti favorirà una recrudescenza dei fenomeni anche sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.In queste ultime zone la fenomenologia non sarà come quelle dello scorso fine settimana, ma le piogge sono attese in un contesto di evidente instabilità.
______________
07.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Settembre ritorna un mese autunnale. Rischio nubifragi
***