Si va verso un periodo autunnale?
04.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
_______________
01.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Prime piogge in arrivo. L’estate 2017 frena decisamente
***
28.08.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Bruscamente passeremo dall’estate ai primi affondi… autunnali!!!
***
In passato la “rottura” estiva, dovuta ad un abbassamento delle correnti perturbate atlantiche, avveniva nella seconda parte del mese di agosto, magari subito dopo la metà. La famosa “burrasca di Ferragosto”. Alle prime precipitazioni seguiva anche un abbassamento delle temperature. Il tutto dovuto all’aria fredda ed instabile in arrivo nel mediterraneo dalle latitudini più settentrionali europee.
Da diversi anni questa statistica è venuta un pò meno. Le giornate calde e siccitose si sono allungate e quest’anno agosto sarà ricordato, per il centro-sud, come un mese dove è mancata totalmente la pioggia.
Tranne nella giornata di martedì 29 agosto, quando in parte delle zone interne appenniniche meridionali potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio, fino a giovedì 31 agosto l’alta pressione dominerà la scena sulla nostra penisola.
Poi, finalmente (non per chi andrà in vacanza) cambieremo registro. E che cambio…
Con molta probabilità la “rottura” estiva arriverà con l’inizio di settembre.
L’Italia sarà interessata da nord a sud da diversi fronti perturbati che agiranno sulla penisola da venerdì 1 ad almeno martedì 5 settembre. Se inizialmente sarà il centro-nord ad essere interessato da un marcato peggioramento, da domenica 3 settembre anche il sud riceverà le prime e vere piogge di questa estate. Avremo, per di più, anche un sensibile abbassamento delle temperature con venti in progressiva intensificazione.
Entreremo in un clima simil-autunnale che cozzerà, e non di poco, con l’attuale situazione che vede tutta l’Italia interessata da una onda di calore che quest’anno è stata dura a demolire.
Chiariamo subito: settembre ci regalerà sicuramente altre belle e gradevoli giornate, ma il caldo, quello pesante e continuo che abbiamo vissuto nel mese di agosto, sarà solo un…ricordo.
Per la situazione così intrigante, che sembra volersi manifestare da questo fine settimana, riteniamo opportuno darvi appuntamento al prossimo editoriale nel quale entreremo più nei dettagli del peggioramento del tempo.
Aggiornamento che non va assolutamente perduto…