Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Il grido disperato da Montella, castagneti distrutti

23.08.2017, Irpiniapost.it (di Giulio D’Andrea)

Montella-incendiSi aggrava il fronte incendi a Montella, le fiamme sono visibili anche avvicinandosi al Santuario del Santissimo Salvatore. Fiamme che divampano da giorni e nonostante elicotteri e canadair non si riesce a spegnerle. Oggi però i mezzi in azione sono rari. Sulle montagne invece tantissimi uomini in prima linea, anche volontari.

Tre i punti critici. Località Macera, Felettosa, e Valle del Fagiolo. L’aria è irrespirabile da giorni, spesso anche per le strade della cittadina. Ma in una situazione complicata, con i mezzi impegnati nei giorni scorsi anche a Montevergine, si rischia la distruzione di uno dei principali patrimoni boschivi della provincia. In realtà in fumo sono già andati ettari su ettari. E danni ingenti si registrano anche nei castagneti, molti dei quali ormai completamente distrutti dal fuoco.

In questa estate da dimenticare anche la siccità sta colpendo il territorio montellese. I corsi d’acqua sono completamente a secco e l’erogazione idrica non è sempre garantita. Il Comune comunica “chiusura dell’erogazione dalla mezzanotte alle ore 06,00 con possibili anticipi e posticipi soprattutto nelle zone alte del paese a causa di gravi perdite e svuotamento serbatoi. Confidiamo nella comprensione dei cittadini per affrontare al meglio la situazione di straordinaria emergenza e non sprecare l’acqua”.

22.08.2017, Irpiniapost.it

Montella, il fuoco non dà tregua: elicotteri in azione

***

Montella-incendi-2Continuano da giorni le operazioni di spegnimento degli incendi a Montella. Le fiamme stanno interessando il Parco dei monti Picentini e sono divampate in più punti, poco accessibili, tra la folta vegetazione. Zona Macera e Mezzane bruciano da quattro giorni.

Necessario quindi provvedere allo spegnimento dei roghi per via aerea con gli elicotteri che, in particolare nella giornata di oggi, hanno intensificato gli interventi. Il loro passaggio si avverte con continuità sin da questa mattina in tutta la zona, i mezzi stanno attingendo acqua dai vicini bacini. E lo stanno facendo anche di mattina a differenza dei giorni scorsi, per dare il tempo poi agli operatori di salire e bonificare. Sul posto montellesi, volontari e l’associazione Kronos, stanno dando una mano anche in operazioni di supporto.

I roghi, molto probabilmente dolosi, sono divampati anche nelle vicinanze del santuario del Santissimo Salvatore, da dove è stata scattata la foto.

LE FOTO (di Carlo Fierro)

Montella-incendi-3

Montella-incendi-4

Montella-incendi-5

LA FOTO (di Rocco Stabile)

Montella-incendi-10

LA FOTO (di Bruno Ciociola)

Montella-incendi-9

LE FOTO (di Gaetano Iannella)

Montella-incendi-6

Montella-incendi-7

Montella-incendi-8

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.