Asilo nido a Bagnoli: i ringraziamenti delle mamme
21.06.2017, La lettera
Da due anni a Bagnoli è stato aperto un centro per bambini fino a 3 anni. Con molto scetticismo e timore, le mamme all’inizio hanno iscritto i bambini a questo nido, preoccupate di lasciare i loro pargoli così piccoli in mano a persone completamente estranee per loro. Ma con grande stupore l’iniziativa è decollata immediatamente: i bambini si sono ambientati subito, le maestre li hanno presi subito a cuore e le mamme si sono potute rilassare.
In una realtà piccola come questa era difficile immaginare che un’iniziativa del genere avrebbe funzionato. Non sono poche le iniziative che il nido ha offerto ai nostri bimbi, mentre le altre scuole erano chiuse, i nostri piccoli hanno potuto festeggiare il Carnevale al nido, vestiti con i loro costumi con la presenza dei genitori.
Che dire delle della festa di fine anno? I bambini con le piccole e tenere coreografie ci hanno deliziato e commosso. Qualcuno potrebbe dire: e questo è tutto?
Certo che no! Grazie al centro, alcuni bambini con difficoltà di linguaggio, sentendosi sicuri, hanno iniziato a parlare, altri, timidi e chiusi, hanno iniziato ad interagire con gli altri. Ovviamente i più intraprendenti sono stati quietati dalla gentilezza delle maestre, tutti hanno imparato che esistono le regole, semplici per noi adulti, ma fondamentali per loro.
Ogni tanto si sono tenuti degli incontri a scuola dove le maestre esponevano ad ogni genitore i progressi anche i minimi del proprio figlio/a.
Sono proprio loro, le maestre, che oltre ad accudire con cura, impegno e amore i nostri figli, hanno pulito ogni giorno i luoghi e le stanze del centro frequentati dai bambini, rendendoli così sempre puliti e sicuri.
Sempre loro, le maestre, che sono andate incontro con gli orari di lavoro, alle mamme impegnate con il lavoro, come è bello per una mamma che lavora (ma anche che non lavora) il sollievo di lasciare i propri figli a persone competenti e di fiducia. E sempre le nostre adorate maestre nonostante il giorno di fine attività per l’anno 2017 fosse fissato per il 15 giugno, hanno deciso di protrarre le attività fino alla fine del mese senza retribuzione!
Una mamma testimonia: se non avessi avuto la certezza di affidare mia figlia a persone competenti e di estrema professionalità, sicuramente non l’avrei mai mandata!
Un’altra mamma dice: purtroppo per alcuni bimbi come mia figlia sarà l’ultimo anno, se avessi potuto l’avrei iscritta di nuovo qua!
Nessuno sarebbe andato a lavoro senza essere retribuito, loro si, perché non è solo un lavoro, la prima cosa che conta per loro è il sorriso dei nostri figli!
Non smetteremo mai di dire grazie alle nostre tre maestre: Eva Patrone, Anna Sonatore e Martina Patrone.
Un grazie va all’amministrazione e al sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro che ci hanno ascoltato quando abbiamo chiesto loro di aprire l’asilo nido, quando abbiamo chiesto il prolungamento delle attività e per le spese che sono state sostenute con l’aiuto del Consorzio servizi sociali Alta Irpinia.
Siete tutte persone speciali e speriamo che questa iniziativa continui nel tempo per dare la possibilità anche ad altri bambini di godere delle vostre attenzioni.
Grazie.
Il pensiero di tutte le mamme dei bimbi del nido
(Scritto da Katia Cione)