Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Pasolini e la terza generazione, a Bagnoli la presentazione del film

02.06.2017, Avellinotoday.it

pier-paolo-pasoliniDopo il successo della proiezione al Cineteatro di Tor Bella Monaca di Roma, sarà presentato e proiettato a Bagnoli Irpino sabato 3 giugno 2017 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Pescatori” in via Garibaldi 37 il film “Pasolini e la terza generazione”.

Saranno presenti il regista Andrea Natale e l’artista Chiara Ferrara oltre al protagonista Paolo Pilati. Il film  è prodotto da Ipnotica produzioni dal produttore avellinese Alberto De Venezia, la fotografia è firmata da Enrico Manfredi Frattarelli.

Il protagonista del film è Paolo Pilati, uno dei “Ragazzi di Vita”, tanto cari a Pier Paolo Pasolini. Il soprannome Tarzanetto nacque una domenica di molto tempo fa al Lago di Bracciano. Il Maestro (Pasolini) era solito portare al lago i ragazzi, insieme alla scolaresca per cui lui lavorava a Ciampino. Lì, Er Ciriola, uno degli allievi, si buttò nel lago pur non sapendo nuotare; quindi, Paolo Pilati, che stava sopra un albero e aveva visto la scena, decise di buttarsi in acqua per salvare il compagno. Venne fuori un tuffo molto bello, alla Tarzan, perché partì da un albero, appunto. Ecco, da quel momento, per tutti divenne “Tarzanetto”.

Il titolo “Pasolini e la Terza Generazione” riprende il nome dell’Associazione e del libro. Paolo ci tiene a rimarcare quanto il suo Maestro di vita fosse ben disposto verso le nuove generazioni, quanto avesse a cuore la sorte dei più giovani, argomento che tornava sempre in ogni discorso.

Tutto parte dal Primo Incontro di Tarzanetto e compagni con Pasolini al “Prato delle Tavolette”. Il proseguire della narrazione ci mostra un Tarzanetto adolescente seguire gli insegnamenti del suo Maestro. Paolo diviene un giovane fabbro e inizia la sua avventura nel cinema grazie a Pasolini come effettista.

Non solo insegnante, scrittore, poeta e regista: Pasolini era soprattutto un uomo ironico, forte, maestro di arti marziali, abile calciatore, amante della buona cucina.

Come un cantastorie, Tarzanetto realizza spettacoli, scrive libri, parla coi ragazzi delle scuole. L’arte, il pensiero e la vita, generosa, di Pasolini sono il denominatore comune del suo lavoro di animatore sociale.

__________

02.06.2017, Avellino.zon.it

Bagnoli Irpino: sabato 3 giugno evento in ricordo di Pier Paolo Pasolini

***

Pier-Paolo-Pasolini-e2È la serata-evento presentata a Bagnoli Irpino, sabato 3 giugno 2017 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Pescatori” in via Garibaldi 37, dal Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 da un’idea dell’Associazione Pier Paolo Pasolini” di Roma in collaborazione con Gabriella Aulisa.

Paolo Pilati (soprannominato Tarzanetto dallo stesso Pasolini perché un giorno si tuffò abilmente da un ramo per salvare un amico in acqua) racconterà la sua vita con l’amico Pier Paolo Pasolini e i suoi innumerevoli effetti speciali creati a Cinecittà per celebri film dagli ’50 agli anni ’80 del secolo scorso.

 

Paolo Pilati è l’ultimo dei “Ragazzi di Vita” che ha trascorso molti anni con Pasolini. Uniti non solo dal nome, uguale per metà, ma da un rapporto fraterno e intimo che dura sin dalla prima infanzia. Paolo di lavoro fa il fabbro (un manovale illustre, che ha lavorato con Sergio Leone e Fellini) e da anni ormai racconta le gesta del suo amico nelle scuole. Ha scritto anche quattro libri, tra cui “Pasolini e la terza generazione”.

Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Palazzo Tenta 39 e dell’Assessore alla cultura avv. Grazia Maria Lepore, toccherà al giornalista de “Il manifesto” Michele Fumagallo una breve introduzione su Pasolini e il suo mondo a 42 anni dalla sua scomparsa.

A seguire la presentazione del Libro di Paolo Pilati e Irene Klara Dini “Pasolini e la terza generazione”.

Gli interventi musicali del violinista Mario Manduca, le letture degli studenti dell’Istituto Superiore D’Aquino e della Scuola media di Bagnoli, accompagnati dagli interventi di Noemi Dell’Angelo, laureanda in discipline Arti Visive, faranno da raccordo per la seconda parte della serata.
Una seconda parte in cui sarà presentato e proiettato in anteprima il film “Pasolini e la terza generazione” alla presenza del regista Andrea Natale e dell’artista Chiara Ferrara.

 

31.05.2017, Irpiniapost.it

Bagnoli Irpino, un ragazzo di vita racconta Pasolini

***

pasoliniUn ricordo del tutto particolare di Pier Paolo Pasolini, attraverso uno dei suoi “ragazzi di vita”. È la serata-evento presentata a Bagnoli Irpino, sabato 3 giugno 2017 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Pescatori” in via Garibaldi 37, dal Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 da un’idea dell’Associazione Pier Paolo Pasolini di Roma in collaborazione con Gabriella Aulisa.

Tarzanetto (alias Paolo Pilati) racconterà la sua vita con Pier Paolo Pasolini e i suoi innumerevoli effetti speciali creati a Cinecittà per celebri film dagli ’50 agli anni ’80 del secolo scorso.

Dopo i saluti del Presidente dell’associazione Palazzo Tenta 39 e dell’assessore alla cultura avv. Grazia Maria Lepore, toccherà al giornalista de “Il manifesto” Michele Fumagallo una breve introduzione su Pasolini e il suo mondo a 42 anni dalla sua scomparsa. A seguire la presentazione del Libro di Paolo Pilati e Irene Klara Dini “Pasolini e la terza generazione.

Gli interventi musicali del violinista Mario Manduca, le letture degli studenti dell’Istituto Superiore D’Aquino e della scuola media di Bagnoli, accompagnati dagli interventi di Noemi Dell’Angelo, Laureanda in discipline Arti Visive, faranno da raccordo per la seconda parte della serata.

Una seconda parte in cui sarà presentato e proiettato in anteprima il film “Pasolini e la terza generazione” alla presenza del regista Andrea Natale e dell’artista Chiara Ferrara

IL QUOTIDIANO DEL SUD

Stampa-Corriere-Tarzanetto-Racconta-Pasolini

LE FOTO DELLA SERATA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.