Cammino di Santiago, il bagnolese Federico Russo tenta l’impresa …
28.04.2017, La sfida (di Giuseppe Caputo)
Ieri il nostro concittadino Federico Russo ha iniziato da Santander, città ubicata nel nord della Spagna, un percorso a piedi che lo porterà a Santiago de Compostela in soli 18 giorni e per un totale di 563 km. Per rispettare il crono programma che si è dato deve camminare giornalmente per 31,2 km.
Il cammino scelto è il più antico tra i vari itinerari esistenti in Spagna per il pellegrinaggio verso Santiago (capoluogo della comunità autonoma della Galizia), infatti lo chiamano il camino primitivo, o camino del norte o della costa, con asperità non indifferenti sui monti della Cantabria. Nelle giornate ventose la brezza oceanica può essere assai fastidiosa.
Federico ha iniziato il cammino ieri da Santander ed è ripartito oggi da Boo Pielagos…. Siamo fiduciosi che riuscirà nell’ impresa che si è prefissato perché ha tanta forza di volontà, anche se ha la veneranda età di 56 anni. E’ una impresa non indifferente.
Forza Federico, Bagnoli tutta tifa per te e ti sta supportando moralmente.
__________
- Federico dovrà timbrare ad ogni postazione di controllo il “tesserino del pellegrino”, per certificare la sua impresa da Santander a Santiago di Compostela.
DIARIO DEL CAMMINO ….
__________
28 aprile: Oggi Federico ha fatto 50 km in 10 ore da Boo de Pielagos a Cobreces.
29 aprile: Oggi 36 km da Comillas a Pendueles.
(aggiornamenti sul percorso di Federico, con relative foto, verranno riportati a margine di questo articolo e sulla bacheca facebook di PT39)