Bagnoli, Via Roma cambia look
08.04.2017, Il decoro urbano
L’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino ha rotto gli indugi e ha deciso di dare una propria impronta anche a Via Roma, la principale porta d’ingresso al paese. Dopo i lavori di riqualificazione al Castello Cavaniglia e area antistante (compreso Largo Fosso) e il cambio in alcune parti del centro storico dei vecchi lampioni con lampade a led, è di questi giorni la sostituzione in Via Roma dei lecci preesistenti con quattordici piccoli tassi (inizialmente ne erano previsti diciotto), una pianta ornamentale sempreverde della famiglia delle conifere che somiglia molto a un cipresso in miniatura.
Questo cambio di look non è passato inosservato. È bastata una foto di Mary De Stefano sul gruppo facebook di PT39 per scatenare una marea di coloriti commenti da parte dei bagnolesi, in gran parte sfavorevoli, a dir poco ironici e conditi da tanta ilarità.
Dopo aver parlato per anni della “rotonda” all’incrocio tra Via Michele Lenzi, Via Fortunato e Via Bruno Buozzi si ha la sensazione che il tormentone dei prossimi mesi a Bagnoli possano essere i cosiddetti “alberi della morte”, gli arbusti ornamentali scelti dall’amministrazione Nigro e da poco impiantati lungo la strada del Municipio, che qualcuno già si è affrettato a definire sarcasticamente Viale del Tramonto o Viale del Campo…Santo.(mn)