Laceno, in difesa delle piccole produzioni
18.03.2017, Il Quotidiano del Sud
La tutela delle piccole produzioni locali inizia da Laceno. Si è aperto ieri il 29esimo Convegno Residenziale sulla Sanità di Prevenzione, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in sinergia con l’ordine del Medici Veterinari di Avellino e la Asl di Avellino.
“Abbiamo voluto mettere insieme tutti i soggetti coinvolti per gettare basi concrete per un progetto serio a tutela delle piccole produzioni locali”, ha dichiarato Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
“Presso la sede Asl di Avellino è stato attivato il Centro di riferimento regionale per la sicurezza della ristorazione pubblica e collettiva delle produzioni agroalimentari tradizionali (CRIPAT)., ha dichiarato Vincenzo D’Amato, presidente dell’Ordine dei Veterinari di Avellino.
Presenti anche il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, e Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale. Tra gli altri, Francesca Russo, dell’Azienda Agricola Poggio del Picchio.
“Oggi sempre più la richiesta è che i prodotti che arrivano sulle tavole siano sicuri e di qualità” ha dichiarato Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.