“Emozioni del tempo”, la raccolta di poesie di Antonio Rogata
06.03.2017, La pubblicazione
“In alcuni momenti trovo pace nel componimento che germoglia la forza per accedere alle mie idee solo se li prestiamo per indicare i nostri cammini”. Antonio Rogata poeta per caso.
In quest’ultima fatica letteraria sono state raccolte circa 80 poesie che spaziano sulle tante tematiche della vita dell’uomo. Quello di Antonio Rogata è un percorso fatto di riflessioni e considerazioni sull’esistenza umana e sulle tante problematiche che la caratterizzano, un percorso di vita quotidiano che attraverso la poesia diventa comune con quanti amano questa meravigliosa forma di espressione letteraria e che mette in comunicazione sia con la nostra interiorità che con quella degli altri.
In questo libro l’autore illustra la visione delle varie tematiche della vita dell’uomo, verte nell’emozione del tempo: gli ambienti paesaggistici, la religione, l’amore, i personaggi, le guerre e lo sport, le esperienze di vita, le emozioni del tempo e la povertà, dove il mondo è in piena crisi politica e sociale l’uomo sta vivendo in modo precario la sua esistenza in questo secondo millennio con le relative conseguenze del suo comportamento morale e fisico e politico nella società odierna.
In molti testi poetici si intrecciano queste tematiche tra di loro per far comprendere la vera realtà sociale. Ai posteri e ai lettori di oggi e domani vi offro la visione delle collane di perle dell’emozioni del tempo, per una lettura gradita, una lettura riflessiva della vita.
Il libro rilegato e stampato presso la Tipografia Dema è per pochi intimi. Delle circa sessanta copie stampate, l’autore ha provveduto a regalarle ai suoi tanti amici di Bagnoli e a spedirle, con tanto di dedica, personalmente alle tante conoscenze fatte nei suoi viaggi a Cuba, negli States e in Thailandia.
“Emozioni del tempo” si aggiunge alle altre due raccolte di poesie: “Il tesoro sepolto” e “Le odi delle muse”. L’autore inizia a scrivere poesie sin dall’adolescenza, ma solo recentemente, decide di metterle su carta.