Industria 4.0, a Bagnoli Irpino nasce la Smart Factory di Acca software
25.01.2017, Orticalab.it
In estate l’inaugurazione del nuovo quartier generale di un edificio libellula ad alte prestazioni energetiche che ospiterà la bellezza di 150 dipendenti.
Per la nuova sede di Bagnoli Irpino l’azienda leader in Italia pe i software per l’edilizia ha scelto soluzioni di design innovativo e ad impatto ambientale zero.
Una struttura innovativa, un gioiello architettonico che si integra con il territorio dell’Appennino campano, ecco la nuova sede di ACCA software, azienda all’avanguardia specializzata nella produzione di software e tool per tutti i professionisti del mondo edile.
Realizzato nella nuova area produttiva del comune di Bagnoli Irpino (AV) dall’architetto Francesco Bruno, il nuovo edificio oltre a essere una struttura architettonicamente all’avanguardia, avveniristica e funzionale, è anche energeticamente autosufficiente grazie a fonti rinnovabili: energia eolica, solare, termica e fotovoltaica.
L’EDIFICIO LIBELLULA TRA NATURA E SMART FACTORY
Il complesso, immerso in un’area paesaggistica incontaminata e tra le più belle dell’Irpinia, è composto da quattro edifici con facciate vetrate e richiama nella sua struttura l’immagine di una libellula: un corpo centrale che collega quattro parallelepipedi a formare le “ali laterali”, disposte in doppia fila su due diversi livelli dell’area verde: una prima si allunga nella quota inferiore dell’area, a valle, e una seconda nella quota superiore, a monte, dando vita a una realizzazione architettonica che non contrasta con l’ambiente ma che al contrario apporta una trasformazione sostenibile del paesaggio, grazie anche alla leggerezza della volumetria dei diversi corpi.
L’edificio centrale della struttura, area di accoglienza e rappresentanza, è preceduto da un organismo troncopiramidale, uno “ziggurat” di richiamo arcaico e monumentale, caratterizzato da un imponente scalone che accompagna i dipendenti e gli ospiti dell’ACCA software verso il patio, i diversi ambienti ristoro e gli spazi espositivi atti a favorire gli scambi tra le persone. Dall’unità principale si dispiegano le quattro ali sfalsate della libellula che creano due corti aperte, un fondamentale elemento di comfort per gli ambienti di lavoro a essi prospicenti: le diverse aree sono infatti separate da muri forati da passaggi che suddividono e frazionano in settori gli spazi oblunghi, determinando alternanze di prato e cespugli, secondo un disegno perfettamente integrato nell’architettura della costruzione.
Seguendo la tendenze delle smart factory e dell’industria 4.0 anche la nuova sede di ACCA software è stata realizzata considerando le nuove necessità lavorative che portano a ripensare spazi commerciali e uffici in ottica più social e digital, headquarters aziendali dove il layout si adatta alle nuove esigenze di integrazione e condivisione.
All’interno dei quattro corpi laterali trovano posto gli open space delle postazioni di lavoro dei diversi reparti lavorativi, dalla logistica all’amministrazione, dalla ricerca e sviluppo alla assistenza e web, all’accoglienza e alle relazioni esterne. Non mancano poi sale riunioni, aule computer e per la formazione, a cui si aggiunge al pianterreno la presenza di una micro piscina con annessa palestra, baby-park, attrezzature e spogliatori, una sala mensa con self service per 200 persone, cucina e servizi.
UNA STRUTTURA ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE
La nuova sede dell’ACCA software si caratterizza per essere una realizzazione architettonica all’avanguardia non solo per la composizione delle sue volumetrie e l’integrazione con il paesaggio, ma anche per la sua autosufficienza energetica, resa possibile grazie all’uso di fonti rinnovabili e della più moderna tecnologia che alimentano una superficie di circa 8.000 m², di cui 4.300 coperti, oltre all’impiego di materiali innovativi. Basti pensare che integrate alla struttura prevista per la schermatura delle facciate, sono applicate lamelle fotovoltaiche per una superficie complessiva di 1.100mq, oltre alla presenza di pale eoliche e una di una ‘torre del vento’ che accoglie in sommità una pala eolica di nuova generazione – a doppia elica a spoletta verticale. L’energia totale prodotta dagli impianti fotovoltaici e eolici è pari a circa 200Kw.
La ricerca e la cura per un progetto che potesse essere all’avanguardia per l’attenzione all’impatto ambientale si è determinato fin dall’inizio, prendendo una direzione forte anche con la scelta dei materiali utilizzati, tutti eco-compatibili.
L’infrastruttura di supervisione e controllo consente la termoregolazione automatica dei singoli locali in funzione dei cambiamenti ambientali, del comfort desiderato e del massimo risparmio energetico. Anche la qualità dell’illuminazione è gestita da interruttori elettronici, sensori e attuatori locali integrati con i controlli di apertura o chiusura dei frangisole per lo sfruttamento della luce naturale: la smart factory è diventata realtà.
About ACCA software
ACCA software offre soluzioni per l’architettura, l’ingegneria e le costruzioni.
ACCA è nata nel 1989 e si è affermata nel settore del software per l’architettura, l’ingegneria e le costruzioni per la semplicità d’uso dei suoi software, l’approccio creativo, l’atteggiamento pratico, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti.
La semplicità e l’alta tecnologia dei programmi ACCA hanno rivoluzionato il settore delle costruzioni dando più produttività all’attività di centinaia di migliaia di ingegneri, architetti, geometri, imprese edili ed impiantistiche, uffici tecnici di pubbliche amministrazioni ed aziende, scuole ed Università.