Caos Neve e ghiaccio? No, noi andiamo a Laceno…
11.01.2017, Scombinatitravelblogger
…per favore il bombardino senza ghiaccio.
Sicuramente voi scombinati non sapete che Laceno non è una città Svizzera, vi state confondendo con Lugano che anche possiede un lago ma è molto più distante da noi, e di solito ci puoi trovare exscombinati scellerati che hanno preferito l’emmenthal al pecorino. Laceno si trova in provincia di Bagnoli Irpino , un caratteristico paese dell’Irpinia, immerso nel verde del Parco Regionale dei Monti Picentini, nel territorio della Comunità Montana Terminio- Cervialto. Bagnoli Irpino è un borgo famoso per le sue tante manifestazioni culturali e culinarie,ma la più famosa resta la sagra del tartufo e della castagna, appuntamento gastronomico imperdibile, dove noi ovviamente eravamo presenti e dove si poteva e si potrà degustare il tartufo nero e l’ottima castagna IGP (di Montella, meglio specificare altrimenti il blog rischia la chiusura e noi gli schiaffi). A Bagnoli si va per mangiare, a Laceno per sciare.
Adesso che sappiamo tutte queste cose, e abbiamo fatto un rispolvero geografico- culturale di un bel borgo Irpino, veniamo al dunque. La stagione sciitsica 2017 parte alla grande a Laceno, grazie alle abbondanti nevicate di ieri e di oggi, che permettono di sciare su tutto il comprensorio da quota 1700 m a quota 1100 m. Tutte le piste sono aperte e battute. Noi scombinatitravelblogger abbiamo già precisato in passato, che non è necessario avere il tepore di un locale e le quattro mura annesse per divertirci e dunque oggi armati di tutto l’occorrente (che freddo oh) siamo partiti alla volta della montagna, precisamente altopiano e ci siamo portati dietro l’ospite della Domenica, che ha un nome ed un cognome famoso in tutta la terra irpina e oltre, stiamo parlando di Marco Guarino Dj . Il noto Dj ha posato cuffie,cd e acqua frizzante e indossato tuta e scarponi per partecipare al nostro primo “evento” sulla neve. Ti diciamo già grazie per questo.Appena arrivati in cima ci siamo diretti a valle, ovviamente per fare questo abbiamo scrocc…eh comprato lo skipass e bevuto il bombardino quotidiano. Alla seconda risalata ci siamo trovati un gruppo di colleghi scombinati capitanati da quel bravo ragazzo di Francesco “Ciccio”Sepeche appena ci ha salutato ci voleva a tutti i costi in posa con lui per una foto e noi abbiamo acconsentito, in fondo i nostri fan vanno coccolati.
Adesso non ci rimane che ritornare il prossimo week-end, ricordando a voi tutti che la val Badia, Cortina d’Ampezzo, Livigno o Sestrier forse hanno nomi più accattivanti ma noi scombinatitravelblogger preferiamo la polenta nostrana, magari con una bella spolverata di tartufo bagnolese e come fine pasto una pugno di castagne Montellesi (precisiamo sempre che a Montella altrimenti si sentono di fottere).