Acca, ieri primo giorno di lavoro nella nuova sede ‘green’ di Bagnoli
10.01.2017, Il Quotidiano del Sud
Primo giorno ufficiale di lavoro ieri presso la nuova sede nell’area Pip di Bagnoli Irpino per Acca Software, la famosa azienda leader in Italia nella creazione e nello sviluppo di programmi per l’edilizia.
Dopo il trasferimento effettuato durante le festività natalizie degli ormai storici locali di Montella, è partita la nuova avventura per gli impiegati guidati dal Ceo di Acca Guido Cianciulli.
E in una struttura innovativa, tutta all’insegna del risparmio e dell’efficientamento energetico Grande attenzione infatti alla progettazione e alla vivibilità interna di chi ha iniziato a lavorarci. Ma anche al ‘resto del mondo’.
Si perché lo stabile appena costruito è alimentato da elettricità completamente ‘green’: quattro pale mini-eoliche a impatto visivo zero e pannelli fotovoltaici. Ma anche, per il clima interno, solare termico e uno speciale sistema di schermature che eviteranno o favoriranno, a secondo dei periodi dell’anno, l’irraggiamento del sole.
La nuova sede, poi, è stata tinteggiata di verde, per armonizzarla con il bellissimo paesaggio circostante: di fronte Montella e un passato incancellabile e indelebile. Sotto i piedi, e nei dintorni, tutto il verde delle colline bagnolesi che, dolcemente, incontrano la base delle montagne verso l’altopiano del Laceno.
__________
10.01.2017, Dal sito www.avellinotoday.it
Acca Software ha una nuova sede a Bagnoli Irpino
L’azienda conta 150 collaboratori, dall’età media di 35 anni ed ha sviluppato dal 1989 circa 90 software
Acca Software ha una nuova sede localizzata nell’area P.I.P. di Bagnoli Irpino. L’azienda che conta 150 collaboratori, dall’età media di 35 anni ed ha sviluppato dal 1989 circa 90 software. Con una gamma di soluzioni senza paragoni e con applicativi diventati in pochi anni veri e propri standard, ACCA è oggi il leader italiano del software per l’edilizia, un punto di riferimento per il settore, l’interlocutore affidabile dei tecnici italiani.
Guido e Antonio Cianciulli hanno costruito un vero impero nel settore. Nel 2017 si sono regalati una nuova casa che si estende su una superficie pari a 30.000 m2 a valle del centro storico del comune famoso per il tartufo. Il progetto ha tenuto conto della particolare esposizione e panoramicità del sito, della rilevante percezione visiva che si ha dell’opera anche da luoghi lontani e del valore di reciprocità tra natura ed edificato, tra ambiente naturale ed architettura.
L’impostazione progettuale ha dunque voluto privilegiare – nelle altezze e nelle volumetrie – la caratteristica naturale del sito ed è stata orientata ad una composizione volumetrica che offrisse il minor impatto ambientale senza rinunciare ad un “segno” architettonico anche rappresentativo della qualità e del carattere del nuovo insediamento produttivo. L’obiettivo di una trasformazione sostenibile dell’area è stato perseguito nella scelta di geometrie cartesiane nell’articolazione della pianta e dell’alzato, dei patii che caratterizzano gli spazi interni di rappresentanza e connessione e restituiscono alla struttura caratteri di trasparenza, leggerezza e integrazione, del terrazzo a verde all’incastro dello ziggurat di ingresso.
Nella parte centrale, è stata realizzata la “Mind Gymnasium”, una sala a vetri circondata dal verde di una serra e concepita come luogo di confronto e motore dell’innovazione. Una “torre del vento”, espressione simbolica di un intervento innovativo ed a tecnologie avanzate, accoglie in sommità una pala eolica di nuova generazione – a doppia elica a spoletta verticale.
Anche l’ampio parcheggio (circa mq. 5.000) è per buona parte coperto da pergolati con pannelli fotovoltaici. Infine, Un sofisticato sistema di recupero, raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana consente un risparmio importante sui consumi idrici per i servizi igienici e di irrigazione.
__________
09.01.2017, La notizia (di Dario Avino, dal sito www.contattolab.it)
Acca Software nella nuova sede di Bagnoli Irpino
Da questa mattina l’azienda di Guido Cianciulli è operativa nella nuova sede in C.da Rosole a Bagnoli Irpino.
Costituita nel 1989 l’azienda di Montella, nata su iniziativa di Guido e Antonio Cianciulli, ha trasferito da oggi tutte le attivita’ in aerea Pip di Bagnoli. L’Acca e’ azienda leader nella contabilita’ e nella progettazione di lavori in materia edilizia. Lanuova sede è architettonicamente all’avanguardia e autosufficiente, in quanto alimentata da fonti rinnovabili, quali energia eolica, solare, termica e fotovoltaica, progettata dall’arch.Francesco Bruno che ha utilizzato a tale scopo i software dell’azienda stessa.
E’ un complesso da quattro edifici che ospitano rispettivamente i settori logistico, sviluppo, assistenza, commercio e distribuzione. Gli edifici sono intermezzati da spazi verdi, vetrate e alberi interni alla struttura che ne fanno una sede avveniristica e funzionale.
L’ing. Antonio Cianciulli, dirigente dell’Acca Software non nasconde la soddisfazione di aver contribuito a mettere su un’azienda all’avanguardia della tecnologia informatica dedicata alle procedure per professionisti del settore edile e non cela l’orgoglio di continuare a scommettere su questo territorio, localizzato fuori mano ma collegato ed interconnesso con le piu’ importanti sedi del business, quali Cina, America o Taiwan.
Perche’- egli spiega – non e’ il luogo ove e’ situata l’azienda a contare, ma la capacita’ di comunicare con le realta’ piu’ disparate, cruciali e strategiche nella geografia tecnologica. Oggi e’ piu’ importante l’impegno e la capacita’ di lavorare e studiare guardando avanti incessantemente. Il successo dell’ Acca e ’arrivato con il lancio sul mercato di Primus, software di calcoli strutturali che consente di dare ai tecnici tutti i valori tensionali delle strutture, da anni il migliore nel settore, paragonabile per importanza ad Office di Microsoft.
Il team, che conta 130 dipendenti tutti della zona (Montella,Lioni, Nusco, qualcuno di Avellino) non si e’ cullato sugli allori, ha continuato a studiare e progettare. Ed oggi il successo e’ rinverdito dal lancio di Bim, una tecnologia avanzata, certificata e adottata dall’Unione Europea. Tale software e’ risultato innovativo ed e’ sviluppato solo da tre societa’ al mondo. Autodesk che ha inglobato altra societa’americana, la tedesca Nemechek e l’Acca di Montella.
Una bella realta’ quindi l’Acca Software delle cui prestazioni potranno beneficiare altre aziende irpine, in particolare le start innovative che, usufruendo dei fondi europei 2014-2020, avranno bisogno di marketing a livello planetario. Le aziende di qualsiasi settore non possono prescindere dalla comunicazione: e’ indispensabile avere siti internet che ben gestiti faranno conoscere ed arrivare i prodotti in ogni dove. E l’Irpinia dopo il mancato successo dell’industrializzazione in zona ha proprio bisogno di promozione ed internazionalizzazione.