Presepi artistici 2010 a Bagnoli – Le foto
02.01.2011, Articolo di Giulio Tammaro
Un grande successo ha riscosso la quinta edizione del concorso: “Presepi Artistici 2010”. La manifestazione promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta affiancata da un comitato appositamente costituito e patrocinata dal Comune di Bagnoli Irpino, ha visto in questo 2010 la partecipazione di circa quaranta famiglie bagnolesi.
Le finalità del concorso sono quelle di valorizzare e rilanciare la tradizione del presepe nella nostra comunità, mettendo al centro dell’attenzione la rappresentazione della Sacra Natività.
Al fine di rilanciare ulteriormente il concorso, in occasione di questa quinta edizione sono state apportate delle piccole modifiche. La serata della premiazione è stata condotta da una presentatrice che ha avuto il compito di presentare al pubblico lo svolgimento della serata, inoltre oltre alle foto ai partecipanti e stato realizzato anche un piccolo video, infine sul maxi schermo allestito per l’occasione sono stati proiettati i presepi in gara visti dai nostri due fotografi.
Bellissimi anche quest’anno i premi realizzati per l’occasione dall’artista bagnolese Rachele Branca.
Anche quest’anno le categorie a cui sono stati riconosciuti dei premi sono sette. I trionfatori di questa Vª edizione sono: Antonio Di Capua primo classificato; Rocco Tammaro premio menzione speciale tecnica costruttiva; Roberta De Stefano premio menzione speciale originalità;Salvatore Lenzi premio menzione speciale cura del particolare; Mena Dell’Angelo premio menzione speciale cura aspetto religioso; Antonio Basile primo classificato categoria bambini e Cinzia Frasca primo classificato categoria ragazzi.
A tutti i partecipanti è stato comunque rilasciato un attestato di partecipazione con allegato un piccolo regalo.
Doverosi i ringraziamenti: a sua Eccellenza mons. Francesco Alfano per la sua presenza e le sue belle parole che di consueto rivolge alla nostra comunità, al sindaco avv. Aniello Chieffo, all’ amministrazione comunale e in particolare all’assessore al turismo Marano Eusebio per la collaborazione non soltanto istituzionale, alle associazioni che gentilmente hanno offerto i vari premi: il Consorzio Bagnoli Laceno, la Pro loco Bagnoli Laceno, il Gruppo Giovani V.Nigro, il circolo culturale Palazzo tenta 39 e il Forum dei giovani. Un grazie anche ai tanti sponsor che hanno permesso con il loro contributo la realizzazione della manifestazione, un ringraziamento particolare inoltre al gruppo canoro parrocchiale diretto da Giuseppina Dell’Angelo ai ragazzi della commissione: Angelo Miranda, Aniello Pallante, Anna Pallante, Gildo Parenti Nello Patrone, Pascal Marzo, Franco Di Capua e Giulio Tammaro alla presentatrice della serata Marzia Chieffo e dulcis in fundo un ringraziamento speciale al nostro Don Stefano Dell’Angelo per l’impegno, i suggerimenti, i consigli e le motivazioni che ci ha trasmesso nel realizzare questa bella manifestazione.
Giulio Tammaro
________________________________________________________
Le foto della premiazione
(a cura di Marzo Pascal)
________________________________________________________
Il presepe di Antonio Di Capua (primo classificato)
_______________________________________________________
Altri presepi in concorso
(presepe di De Stefano Roberta)
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________