Neve e gelo sul Laceno e Montevergine
29.12.2016, Ottopagine.it
Era stata annunciata e non si è fatta aspettare la Dama Bianca. Primi fiocchi di neve in Campania. Come da bollettino meteo e avviso di allerta della Protezione Civile. La scorsa notte ha nevicato in molti punti dell’Irpinia, risveglio in bianco per l’altopiano del Laceno e il Monte Partenio. Le foto che vedete sono reali e mostrano quanto ripreso dalla webcam posizionata sull’altopiano di laceno.net.
Stesse immagini anche dall’osservatorio di Montevergine. “Le vette del Partenio sono sferzate da furiose correnti settentrionali. Alla quota di 1480 m slm questa notte abbiamo registrato raffiche sino a 167 km/h (90 nodi): si tratta del valore più alto mai rilevato dalle nostre centraline automatiche ubicate sul Partenio. In vetta il termometro indica -6.7 C”, si legge a corredo di alcune foto postate dall’Osservatorio sul Social.
___________
29.12.2016, Il Quotidiano del Sud (sito web)
Irpinia, il primo grande freddo e la neve
***
E’ arrivato il freddo, quello tremendo in Irpinia. Temperature sotto lo zero nella notte anche a Mercogliano dove ha nevicato leggermente. Neve quindi anche a 700/800 metri di altezza a conferma dell’allarme della Protezione Civile per quanto riguarda temperature rigide e forte vento. Un freddo che si prolungherà anche per i prossimi giorni.