Bagnoli, sospesa durante la notte l’erogazione dell’acqua
26.12.2016, Emergenza idrica (Avviso del Comune di Bagnoli Irpino)
Vista la situazione climatica, con la perdurante assenza di precipitazioni, e considerato l’attuale livello raggiunto dalle sorgenti di Bagnoli e di Laceno, si comunica che a partire da stasera e fino a nuove disposizioni dalle ore 23:00 alle ore 6:00 sarà sospesa l’erogazione dell’ acqua.
Si invita la cittadinanza ad un uso moderato e attento dell’acqua nel corso della giornata.
___________
27.12.2016, Il Quotidiano del Sud
Bagnoli Irpino, chiusura notturna dell’acqua fino a nuovo ordine
***
Puntuale come le festività natalizie arriva una nuova crisi idrica a Bagnoli. Ieri infatti si è deciso per la chiusura dei ‘rubinetti’ dalle 23 di sera alle 6 di mattino. La causa? Le piogge praticamente assenti in questi giorni. È già accaduto l’anno scorso e negli anni addietro.
Come spiega il sindaco Filippo Nigro l’intenzione era quella di iniziare con lo stop in notturna soltanto da oggi. Poi? «Il tecnico incaricato alla sorveglianza degli impianti ci ha fatto sapere che il livello dei serbatoi era ormai diventato molto preoccupante, a rischio deficit. Per questo abbiamo deciso di anticipare già da stasera (ieri ndr) la chiusura a tempo dell’acqua».
Una circostanza che, entro la giornata di oggi, dovrebbe diventare operativa con un’apposita ordinanza: «La sospensione ‘a tempo’ sarà quindi attiva fino a quando i manutentori, che controlleranno ogni giorno i serbatoi, non daranno rassicurazioni sul livello dell’acqua in essi contenuta». Dunque i disagi potrebbero ancora continuare.
Nella speranza che il tempo porti molta più pioggia, dando la possibilità a ‘madre natura’ di ricaricare le sorgenti captate dalle montagne. Che vanno poi a riempire quei serbatoi posti al servizio dei cittadini bagnolesi.