E’ morto l’osservatore arbitrale Antonio Nigro
24.11.2016, Comunicato dell’AIA – Sez. di Viterbo (dal sito www.tusciaweb.eu)
Un fulmine a ciel sereno per la sezione Aia di Viterbo. Domenica 20 novembre, mentre era in auto con il figlio, l’osservatore arbitrale Antonio Nigro (originario di Bagnoli, ndr) è stato colpito da un fatale attacco cardiaco.
Da sempre impegnato come consigliere e attivo nella vita della sezione, Antonio faceva parte del consiglio direttivo sezionale in qualità di responsabile per gli osservatori arbitrali.
Aveva ricevuto nel giugno scorso il premio “Igino Achilli”, conferito al dirigente sezionale che più si era distinto durante la stagione sportiva.
Classe 1957, era diventato arbitro nel 1986 ed era un colonnello dell’esercito italiano, in servizio al comando sostegno dell’aviazione dell’esercito di Viterbo.
Sarebbe andato in pensione alla fine del corrente anno. Per meriti militari era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
La camera ardente è in corso di allestimento nella sede dell’aviazione dell’esercito.
I funerali si svolgeranno martedì 22 novembre, alle 10,30 nella basilica di Santa Maria della Quercia in Viterbo.
Il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri, il consigliere nazionale Umberto Carbonari, il consiglio direttivo sezionale e tutta la sezione di Viterbo si stringono attorno alla moglie Wilma e ai figli Vittorio e Roberto.
Aia – Associazione italiana arbitri
Sezione di Viterbo
_____________
24.11.2016, Il ricordo di Giulio Marini * (dal sito www.tusciaweb.eu)
“Uomo di grande simpatia e affabilità”
***
Apprendo con sgomento della scomparsa del colonnello Antonio Nigro.
L’ufficiale lo conobbi durante una mia visita nei Paesi Balcani in qualità di Senatore membro della commissione Difesa, in quella sede ebbi la possibilità di conoscere la sua alta professionalità in qualità di addetto militare in Albania, uomo di grande simpatia e affabilità con lui successivamente ho mantenuto un rapporto sereno e cordiale distinto dal profondo amore che manifestava in ogni circostanza per i valori fondamentali della sua vita.
Con questo breve ricordo vorrei pubblicamente manifestare le mie condoglianze alla famiglia, al comando Aves e all’Associazione italiana arbitri sezione di Viterbo per la scomparsa del caro Antonio.
*****
(*) E’ un politico italiano, Presidente della Provincia di Viterbo dal 1997 al 2005, Parlamentare dal 2006 al 2012 e Sindaco della città di Viterbo dal 30 aprile 2008 al 10 giugno 2013.7
_____________
24.11.2016, Dal sito www.avellinotoday.it
E’ in auto e viene colto da un malore: muore colonnello dell’esercito
***
Un fatale attacco cardiaco lo stronca a 59 anni. Antonio Nigro, colonnello dell’esercito italiano, in servizio al comando sostegno dell’aviazione dell’esercito di Viterbo ha trovato la morte mentre era in auto insieme ad uno dei figli. Quest’ultimo ha chiamato i soccorsi ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Antonio, qualche settimana fa era ritornato a Bagnoli. Uomo esemplare, non solo per la sua retta disciplina militare, aveva ricevuto nel giugno scorso il premio “Igino Achilli” per la sua seconda passione: lo sport. Da sempre impegnato come consigliere e attivo nella vita della sezione arbitri di Viterbo, Antonio faceva parte del consiglio direttivo sezionale in qualità di responsabile per gli osservatori.
Sarebbe andato in pensione alla fine del corrente anno. Per meriti militari era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
I funerali si svolgeranno martedì 22 novembre, alle 10,30 nella basilica di Santa Maria della Quercia in Viterbo.
Lascia la moglie Wilma e i figli Vittorio e Roberto.