Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Galleria, Iniziative

Sagra 2016, la cerimonia di premiazione dei concorsi

14.11.2016, Il comunicato

bagnoli-sagra-2016-premiazione-concorsi-13Lo scorso 5 novembre presso il Complesso Monumentale di San Domenico a Bagnoli Irpino si è svolta la cerimonia di premiazione dei Concorsi “La Vacca di Fuoco][ I Sogni di Morfeo” , “Il Sogno in Fuscella” e Le Vie Dei Colori.

L’Associazione Palazzo Tenta 39, in collaborazione con la Scuola Media Michele Lenzi, con il prezioso e fattivo impegno di Gabriella Aulisa art-maker, hanno indetto un concorso indirizzato a tutti gli alunni dell’istituto. Circa 40 ragazzi hanno rappresentato il loro sogno in una Fuscella, l’ oggetto destinato al formaggio, ha avuto questa volta un contenuto diverso.

I ragazzi  con diverse tecniche, hanno materializzato in questo contenitore il loro Sogno, le speranze per il loro futuro e le loro aspettative.

Il primo premio è stato assegnato ad Aulisa Giuseppina, il secondo premio a Parenti Elvira e il terzo a Buccino Giuseppina.

L’Associazione per il terzo anno consecutivo è riuscita con il Concorso “La Vacca di Fuoco ][I Sogni di Morfeo” a fungere da stimolo per circa 20 artisti. Tre le sezioni del concorso : pittura, scultura e fotografia. Gli artisti che hanno partecipato al bando sono stati per la sezione pittura : Domenico Bernardo, Luca Branca, Gabriella Chiaradonna, Rosa Calabrese, Luciano Luciani, Antonio Restaino e Andrea Matarazzo. Per la sezione scultura: Marialuisa Aiello, Gabriella Chiaradonna, Alessandra Lanzetta, Domenica Patrone, Simona Schiavone ed Elia Tamigi.I nfine per la sezione fotografia: Angelo Raffaele Clemente, Martin Di Lucia, Aldo Marrone, Ilaria Sagaria, Gelinda Vitale.

La Giuria composta da Maria Rachele Branca (Scultrice), Emilia Bersabea Cirillo (Scrittrice e architetto), Antonella Del Genio (Direttivo Palazzo Tenta39), Vito Galgano (Fotografo) e presieduta da Melina Mulas Fotografa – Direttrice dell’Archivio Mulas di Milano e Direttrice artistica della Cooperativa sociale Minotauro.

La giuria,che ha visionato sia i lavori dei ragazzi, che le opere degli artisti in concorso ha decretato quali vincitori:
Sezione Pittura Domenico Bernardo con l’opera “Il sogno della Vacca”;
Sezione Scultura Alessandra Lanzetta con l’ opera “Morfeo” ;
Sezione Fotografia ex-equo : Martin Di Lucia con “Il Sogno elettrico del Vitello” e Gelinda Vitale con “La Fine dei Sogni”.

Hanno presieduto la cerimonia oltre la giuria, il Presidente dell’ Associazione Giulio Tammaro, il preside della Scuola Media Michele Lenzi Luciano Arciuolo, il parroco Stefano Dell’Angelo, l’assessore alla Cultura Maria Grazia Lepore.

A fine serata sono state premiate le vetrine più belle delle Vie dei Colori. Il Primo premio è stato assegnato ad Alimentari Trillo, il secondo premio a Pastore Abbigliamento e il terzo premio all’erboristeria Elleboro.

La cerimonia si è conclusa con la consegna a tutti i partecipanti di un oggetto in terracotta raffigurante La Vacca di Fuoco, opera donata e realizzata dall’ artista bagnolese Maria Rachele Branca.

L’Associazione ringrazia tutti coloro che in questi mesi si sono impegnati per la buona riuscita di queste iniziative: la Ditta Russo Angelo, Salvatore Cappellu, Carlo Patrone, Salvino Nicastro, Roberto Laurenzi, La Pro Loco Bagnoli-Laceno, Cinzia Calabrese e il gruppo Anthea Danza, la scuola Media di Bagnoli Irpino, Gabriella Aulisa, Antonella Del Genio, Maria Rachele Branca, Giulio Tammaro, Giovanni Tammaro, le signore Rocchina e Angelina per la performance con lana e fuso, l’ Amministrazione comunale, l’associazione A casa di… e gli artisti che hanno lasciato il loro contributo artistico. Ringraziamo infine Pellegrino La Bruna che ci ha gentilmente concesso le foto dell’evento.

___________________
 
LE FOTO

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.