Bagnoli Irpino: “Capitale Meridionale del Tartufo”
03.11.2016, Comunicato stampa Pro-Loco
Il Nero di Bagnoli è servito… Vinta la scommessa del doppio week-end.
La lunga maratona è terminata il 1° novembre, con una giornata di chiusura che ha fatto registrare un crescendo di visitatori, al di sopra di ogni più rosea aspettativa che ha spiazzato anche gli organizzatori. Il bel tempo e la giornata festiva hanno indotto numerose persone a riversarsi nei vicoli del borgo di Bagnoli Irpino (AV).
La manifestazione iniziata il 21 ottobre ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, il Consorzio Turistico e le associazioni locali, ha visto nel primo week-end raddoppiare le presenze rispetto alla passata edizione; proseguita con il secondo week-end, la Sagra, nel giorno 29 ottobre, ha fatto il record di presenze: pieni tutti i parcheggi del paese, il campo sportivo, il PIP di Bagnoli e utilizzato il PIP di Montella, senza contare le centinaia di camper e autobus sull’altopiano Laceno, decine le navette in funzione. Numeri da capogiro.
Il tutto organizzato in modo magistrale e in tal senso un ringraziamento va dato alla locale Polizia Municipale, ai Carabinieri, al Corpo Forestale, Pietas Irpina, Associazione Nazionale Carabinieri ed associazione EkoClub per lo sforzo sostenuto.
Una otto giorni da record in tutti i sensi. Vinta la scommessa, un solo week-end, non avrebbe retto…
Numeri da capogiro, il volume d’affari … Numeri da capogiro, le presenze con un aumento che va dal 30 al 40% rispetto all’anno scorso, stime dati alla mano degli addetti alla viabilità.
Oramai dare numeri è superfluo. Bagnoli è Sagra. Bagnoli è Capitale Meridionale del Tartufo.
Vinta la scommessa del Tartufo Nero di Bagnoli…
Il Nero di Bagnoli non e’ stato solo food, è stato anche “Bagnoli Irpino: Il Museo dei Musei”. La Pinacoteca Comunale, nel Palazzo della Tenta. La mostra “Il Museo dell’Arte Pittorica”, nella chiesa S. Margherita, la mostra “Il Museo dell’Arte Lignea”, nella chiesa di San Giuseppe, tutte e due organizzate dall’associazione “BagnolièAmore”. La mostra “ARTE DESIGN ARTIGIANATO IRPINO IN MOSTRA” e diversi concorsi, a cura di “A casa di ….” e di Palazzo Tenta 39, nella chiesa di S. Domenico, con la Pala di Marco Pino da Siena. L’apertura della Collegiata S. Maria Assunta con il Coro Ligneo, monumento nazionale. Vinta la scommessa del non solo food.
Inoltre, la mostra “Il Bosco, Mostra con illustrazione delle specie esposte” organizzata dall’Ass. Micologica Campana. Il concorso “Vetrine: ”Le vie dei Colori”, le escursioni naturalistiche di Irpinia Trekking, le visite guidate di Palazzo Tenta 39.
Il Nero di Bagnoli, la Sagra della Castagna e del Tartufo, di Bagnoli Irpino, è L’EVENTO…