Manifestazione “Il Nero di Bagnoli”: Buona la … prima
24.10.2016, Comunicato stampa Pro-Loco
Sold out in tutte le strutture ricettive di Bagnoli, Laceno e dei paesi vicini.
Pubblico delle grandi occasioni per il primo week-end della 39a Sagra della Castagna e del Tartufo, che si e’ svolto dal 21 al 23 ottobre, nel centro storico di Bagnoli I. (AV). L’evento organizzato dalla Pro Loco, in partnership con il Consorzio Laceno, il Comune di Bagnoli Irpino e con la collaborazione delle associazioni locali, ha registrato un numero maggiore di presenze rispetto alle passate edizioni, nonostante il tempo non sia stato dei migliori.
La giornata di sabato al di sopra di ogni più rosea aspettativa ha visto le vie del centro storico del piccolo paese altirpino, riempirsi di una moltitudine di turisti provenienti da varie parti d’Italia e diversi gruppi stranieri. Visite guidate organizzate dall’associazione Palazzo Tenta 39 hanno accompagnato diversi gruppi alla scoperta delle bellezze storiche e dei musei organizzati per l’occasione. La mostra di sculture antiche in legno, nell’ex scuderia del castello (ora chiesa di San Giuseppe), la mostra di quadri nella chiesa di S. Margherita a cura dell’associazione BagnolièAmore; l’esposizione di artigianato irpino, curato dall’associazione “A Casa di…”, presso il complesso monumentale di San Domenico; la Pinacoteca Comunale, presso il Palazzo della Tenta, le porte aperte della Collegiata S. Maria Assunta, hanno riscosso un notevole successo.
Diversi, inoltre, i gruppi che sono stati accompagnati ad assistere alla dimostrazione della ricerca del tartufo, organizzata dall’associazione Tartufai.
I buongustai hanno potuto scegliere tra il caciocavallo impiccato, la pasta al tartufo Nero di Bagnoli, gli assaggi del Pecorino Bagnolese e tanto altro tra più di cento stand allestiti per l’occasione.
A questa prima tre giorni ora seguirà il lungo weekend di ottobre, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. Per cinque giorni l’intero centro storico sarà un’esplosione di colori, sapori, musica e tradizione. Centinaia di varietà di piatti si potranno degustare per i vicoli del centro storico. In questa cornice di gusto risalterà il tronco di castagne da guinness dei primati, realizzato dalle massaie bagnolesi e somministrato ai visitatori sabato 29 a partire ore 20.00. Mostre e visite guidate ritorneranno ed ancora una volta saranno garantiti i bus-navetta gratuiti che dai parcheggi accompagneranno i visitatori su in paese.