Campionato di Prima Categoria, Girone “D” : V.N. Bagnoli – Sporting Aiello 1 – 2
di Michele Frasca, 29.12.2010
Undicesima giornata girone di andata
RETI: IT 28’Capolugo L. – IIT 15’ Santoriello D., 35’ Iannone A.
V. N. Bagnoli: Nigro G. 5, Di Santo C. 6 ( Russo A. 6), Gatta I. 6.5., Russo M. 5.5, Gatta D. 5.5, Santoriello D. 7, Chieffo D. 6.5, Nigro C.5.5, Nigro G. 6, Clemente M. 5.5, Infante D. 5.5, (Nigro A. 6). All. Nigro C.
Aiello: Federico L. 6.5, Argento A. 5, Giannattasio R. 6, Capolupo.6.5, Petrillo L.. 6, Scarpa G. 6, Pastore A. 5, Rauseo G.. 6, Iannone A. 7.5, Forgione F.. All. De Stefano M. Disp. Biondi, Cosimato, Romano,Venezia,Esposito, Andrita, De stefano
ARBITRO: Carbone F. di Caserta 5
SPETTATORI : circa 150.
AMMONITI: Gatta D., Gatta I, Capolugo, Federico, Petrillo. Espulsosioni: Argenio
*****************************************
Bagnoli I.: Nel recupero dell’undicesima giornata del campionato di prima categoria, il Bagnoli subisce la quinta sconfitta consecutiva ad opera di un modesto Aiello, 1-2 il risultato finale. Mister Nigro schiera la squadra con un 4-3-2-1, in difesa Di Santo a destra, centrali Santoriello e Russo, a sinistra Gatta I. a centrocampo da sinistra a destra Chieffo, Nigro, Gatta D., in avanti due mezze punte Nigro G. e Clemente, punta centrale Infante. L’Aiello si schiera con il classico 4-4-2.
All’ottavo minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’Aiello crea la prima palla goal con un colpo di testa di Forgione che manda la palla sulla traversa. Un minuto dopo Clemente salva sulla linea un tiro di Iannone A. Il Bagnoli non riesce a giocare palla a terra e si trova in difficoltà soprattutto a centrocampo dove i ragazzi di De Stefano mostrano maggiore grinta. Bisogna aspettare il 28’ per vedere una conclusione di Nigro G. che impensierisce il portiere avversario. Al 30’ ancora Nigro G. manda il pallone sulla traversa da buona posizione, ma è al 43’ che il Bagnoli con l’unica azione degna di nota colpisce la traversa con Infante.
Tutt’altra musica la ripresa, che si apre subito con un tiro di Chieffo D. che impegna severamente Federico che si salva in calcio d’angolo. All’8’ Infante superato due avversari fa partire un tiro dal limite dell’area, bella la risposta di Federico che manda la palla in angolo. Gioca solo il Bagnoli e al 15’, con un bellissimo schema su punizione dal limite Santoriello coglie il meritato pareggio. Aumenta la pressione del Bagnoli che costringe l’Aiello a giocare solo di rimessa, ma la 28’ un infortunio costringe Santoriello ad abbandonare il campo, così la squadra resta in dieci avendo già effettuato tutte le sostituzioni utili. Ma nonostante l’inferiorità numerica il Bagnoli crea almeno due occasioni da rete, clamorosa quella al 33’ con Nigro G. che dal limite dell’area non riesce a tirare con il portiere in uscita disperata. Ancora al 34’ su calcio d’angolo Nigro A. si vede rimpallare un pericoloso colpo di testa. Al 35’ Iannone circondato da quattro giocatori al limite dell’area vede Nigro Giandomenico fuori dai pali e lascia partire un delizioso pallonetto, inutile il tentativo disperato del portiere bagnolese, la palla finisce in fondo al sacco. Uno svantaggio del tutto immeritato che non abbatte il morale dei ragazzi di mister Nigro che continuano ad attaccare e a creare situazioni pericolose in area avversaria. Al 40’ Nigro G. solo davanti al portiere viene atterrato in area, l’arbitro concede il calcio di rigore ed espelle Argenio l’autore del fallo. Alla battuta si porta il mister Nigro C., rigorista della squadra, il tiro forte lambisce il palo alla sinistra di Federico e finisce fuori. C’è giusto il tempo, al 47’ di recriminare per un netto fallo di mano di Capolupo in piena area di rigore che il mediocre arbitro Carbone non ritiene da rigore.
Commento: Ancora una volta stiamo qui a commentare una sconfitta del tutto immeritata, dopo aver concesso un primo tempo ad una squadra mediocre che ha trovato il goal con il tiro della Domenica da 25 metri, è seguito un secondo tempo dove ha giocato solo il Bagnoli che ha avuto il solo torto di non aver concretizzato le tante occasioni da retri, compreso il rigore. L’assenza di Romaniello, l’uomo goal su cui aveva puntato la società, fuori da un mese per uno stiramento al gemello mediale della gamba sinistra, sta pesando molto sulle prestazioni della squadra. Sfortunato fin qui il cambio dell’allenatore che non ha sortito nessun punto in classifica, però qualcosa di buono sotto l’aspetto del gioco si inizia a vedere, la squadra quando gioca la palla riesce sempre a creare azioni interessanti. Bisogna lavorare sulla continuità perché non è possibile regalare un tempo agli avversari così come pure è successo a Candida.
I troppi segnali negativi che si stanno verificando ogni Domenica, inducono a pensare che ormai non c’è più niente da fare per conquistare la salvezza, ma il calcio ci insegna che tutto può succedere anche le imprese più impossibili. Allora bisogna giocare le restanti partite senza guardare la classifica, senza fare calcoli ma pensando solo a giocare bene poi alla fine si faranno i conti.
Sabato 8 Gennaio è prevista la difficile trasferta a Mugnano del Cardinale per affrontare il Carotenuto, la gara avrà inizio alle ore 14.30.
Interviste: Il Presidente Nicastro: sono rammaricato per come abbiamo perso questa gara, L’Aiello ha davvero fatto poco per meritare i tre punti. Purtroppo l’assenza di Romaniello sta pesando, speriamo di recuperarlo per la prossima gara contro il Carotenuto. Ai ragazzi dico di non mollare, siamo ultimi è vero ma mancano ancora 19 gare è tutto può succedere, del resto davanti ci sono almeno sei squadre che non sono superiori a noi e prima o poi avranno sicuramente un calo. Andiamo avanti senza fare calcoli, bisogna allenarsi con continuità e quando si gioca mettere in campo tanta grinta e cattiveria sportiva, solo così potranno venire i risultati. Vorrei approfittare per fare gli auguri di buon anno a tutti i bagnolesi, soprattutto ai tifosi che ci seguono la Domenica e non fanno mai mancare il loro sostegno.
_________________________________________________________________________
Rinviata la partita di calcio tra il Bagnoli e lo Sporting Aiello
20.12.2010, Notizia
La gara tra il Bagnoli e lo Sporting Aiello, 11ª giornata del campionato di Prima Categoria Girone D, non si è giocato per l’impraticabilità del campo “V.Gatti” di Bagnoli Irpino, che alle ore 14,30 di domenica 19 dicembre si presentava totalmente ghiacciato. L’arbitro ha deciso di non far scendere in campo le due squadre ed ha spedito tutti negli spogliatoi. Tenuto conto del calendario, è probabile che il recupero della partita possa avvenire subito dopo le festività natalizie.
Risultati/Classifica/Prossimo turno