Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Bagnolesi, un popolo straordinario

03.09.2016, Il ringraziamento (Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli)

Sono stati raccolti più di 9.000 euro per i terremotati del centro Italia.

Bagnoli-Irpino-Maratona-Terremotati-Agosto-2016-0Si, siamo davvero un popolo straordinario, quando vogliamo. Il fatto è che non sempre è così, ma questo è un altro discorso. Quando vogliamo, però, siamo capaci di grandi cose. Lo vedi quando un gruppo di giovani affronta spontaneamente il freddo e la fatica per illuminare la Croce sul Piscacca il Venerdì Santo, in risposta ai vandali che avevano fatto sparire tutto….Lo vedi quando persone comuni affrontano il buio e la neve e zone impervie delle nostre montagne per andare alla ricerca di dispersi in grave pericolo….Lo vedi nella “ maratona solidale “ di Domenica, Lunedi e Martedi scorsi, una tre giorni di manifestazioni organizzate a favore della gente del centro Italia colpite dal terremoto. C’è stata una mobilitazione generale, tre giorni di solidarietà autentica nei confronti di chi soffre. Tutte le Associazioni locali si sono unite ed hanno dato vita ad un movimento che ha sollecitato la coscienza dei cittadini ad un gesto di generosità. Ed i cittadini, tutti, hanno risposto con altruismo. Tutti hanno dato qualcosa, tutti hanno partecipato, mostrando grande cuore e sincera spontaneità. Tra offerte, partite di calcio, serata gastronomica, canti, musica e rappresentazione teatrale, sono stati raccolti più di 9.000 Euro. Ma, affinchè nessuno dimenticasse che il tutto era legato non ad una festa ma ad un evento tragico, la torre dell’orologio è rimasta spenta  per tutti e tre i giorni.

Ed altri contributi sono stati annunciati con voglia autentica di voler partecipare, per cui tra qualche giorno la somma complessiva, di sicuro ben oltre i 9.000 Euro già raccolti, sarà messa a disposizione di uno dei Comuni colpiti.

C’è un contatto diretto col Dr. Michele Franchi, vice Sindaco di Arquata del Tronto, col quale si concorderà tempi e modi per la consegna.

Un ringraziamento è doveroso nei confronti di tutte le Associazioni locali che hanno dato adesione ed impegno. Hanno dimostrato che, insieme, si possono ottenere grandi risultati. Ma il grazie più grande va al popolo Bagnolese tutto. Il manifesto che annunciava la tre giorni a favore delle popolazioni colpite dal sisma ammoniva la cittadinanza a “metterci il cuore“. Possiamo dire, a voce alta, che Bagnoli questa volta il cuore ce lo ha messo davvero, con passione e solidarietà autentica. Grazie Bagnoli

      Il Sindaco Dr. Filippo Nigro

_____________

Il volantino delle associazioni: GRAZIE BAGNOLI

Maratona-fv-terremotati-centro-Italia-grazie-Bagnoli

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.