Il giornale “Fuori dalla Rete”
13.08.2016, L’iniziativa
E’ in uscita domenica 14 agosto “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2016 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30.
Considerato il periodo (Festività di Ferragosto), copie del giornale verranno distribuite, nel pomeriggio di domenica, anche sull’altopiano del Laceno, nei bar e ristoranti e presso la “Piana dei Vaccari” (area “invasa” in questi giorni da tanti campeggiatori bagnolesi).
I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno comunque ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
_______________
– Alcune anticipazioni –
Edizione davvero speciale del giornalino, da non perdere!!!
L’editoriale di prima pagina è riservato a Rosalinda Celentano, attrice e cantante di fama internazionale, terzogenita di Claudia Mori e Adriano Celentano. Il suo articolo, con prefazione di Giovanni Corso (al quale va il ringraziamento dell’associazione PT39 per “l’esclusiva”), è tutto dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte, artista ed intellettuale del XX secolo, ideatore e realizzatore con Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio del «nostro» “Laceno d’Oro”.
L’ing. Aniello Memoli scrive una lunga ed accorata lettera aperta al sindaco di Bagnoli Filippo Nigro, ricordandogli alcune mancate promesse elettorali e spronandolo poi a tentare di “recuperare” il tempo perduto.
A Mimmo Nigro la “sceneggiata” nell’ultimo Consiglio comunale non è proprio piaciuta e ci racconta, dal suo punto di vista, quanto accaduto, rivelandoci inoltre l’incredibile tentativo (in corso) di golpe a Bagnoli che, voluto dai “poteri forti”, potrebbe portare addirittura alla fine anticipata della consiliatura.
Alejandro Di Giovanni ci segnala che “.… se siamo arrivati fino a qui, al punto zero dell’umanità, … è perché abbiamo smesso di leggere, capire, comprendere, parlare, ascoltare, di mettere in discussione pensiero, posizioni e convinzioni …“. Articolo di grande qualità e profondità sociologica che si fa leggere con molto piacere.
Nella rubrica “Cartoline da Bagnoli” il presidente del Circolo PT39 Giulio Tammaro ritorna sull’emergenza ETERNIT a Bagnoli, lanciando un’interessante proposta. A seguire le ragioni del “SI” al referendum sulla riforma costituzionale da parte dello “scienziatiello”, il concittadino Giuseppe Preziuso.
Altri interessanti articoli sono poi a firma di don Stefano Dell’Angelo, Aniello Russo, Domenico Bernardo, Paolo Saggese, Nello Memoli, Daniele Marano e Vincenzo Garofalo.
E, per finire, le rubriche “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “L’approfondimento meteorologico” di Michele Gatta, “InfoIrpinia” di Francesco Celli, “Documenti storici” e “L’Angolo della Poesia” con i bellissimi ed inediti versi di Pasquale Ferrante e Aniello Russo.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA …