Un pò di caldo afoso, ma non per tutti!!!
25.08.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
La situazione meteorologica di questi ultimi giorni ha visto la nostra penisola divisa in due parti. Le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche inserite in un campo di alta pressione, il sud-Italia e le zone del medio-basso adriatico coinvolte in una circolazione di bassa pressione, che oltre a qualche precipitazione, ha portato una diminuzione anche netta delle temperature.
Nella seconda parte della settimana il tempo continuerà ad essere stabile portando un deciso miglioramento anche per le regioni meridionali.
Le temperature, grazie all’espansione dell’alta sub-tropicale fin verso le nostre regioni, subiranno un aumento un pò su tutto il territorio.
Bisogna fare i conti anche con un aumento dell’ umidità dell’aria che renderà il clima alquanto afoso soprattutto nelle zone interne del centro e sulle pianure del nord-Italia. Il sud.Italia ne risentirà solo parzialmente. Una situazione di moderato disagio che sarà temporaneo, e già a partire dall’inizio dell’entrante settimana sarà estirpato dalle correnti oceaniche, che sebbene inserite in un campo di alta pressione, avranno il merito di far diminuire le temperature su tutto il territorio nazionale.
Pertanto nella prima parte della prossima settimana assisteremo ad un passaggio di consegna fra l’alta nord-africana con quella oceanica delle Azzorre. Si attiverà anche una fase di relativa instabilità relegata solamente alle zone alpine e prealpine, con eventuali e temporanei sconfinamenti alle zone pianeggianti del nord-Italia, e alla dorsale appenninica, ma ci aspettiamo solo disturbi isolati e non significativi.
Pertanto l’estate non dovrebbe subire nessuna rottura stagionale. Per vedere un cambiamento più deciso del tempo dobbiamo aspettare la prima settimana di settembre quando le correnti perturbate nord-atlantiche potrebbero abbassarsi di latitudine e quindi interessare anche il mediterraneo e la nostra penisola.
Ipotesi che comunque ha bisogno di ulteriori verifiche.
_______________
19.08.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Caldo afoso in aumento, ma il meridione e l’adriatico…
Oggi cerchiamo di analizzare il tempo che dovrebbe interessarci nell’ultima decade del mese di agosto. Innanzitutto c’è da evidenziare che molto probabilmente non ci sarà una rottura estiva. Spesse volte in passato la seconda parte del mese di agosto si distingueva con i primi fenomeni temporaleschi che di fatto annunciavano il tramonto dell’estate, o quantomeno gli effetti più caldi della stessa.
Quest’anno avremo, a sorpresa, un redivivo anticiclone nord-africano che potrebbe insediarsi nel cuore dell’Europa. Addirittura sembra potersi spingere anche verso i paesi più a nord del continente.
Questa manovra cosa potrebbe comportare per l’Italia?
Visto che il cuore altopressorio si affermerà fra l”Europa occidentale e quella centro-settentrionale, le zone che soffriranno maggiormente di questa ondata di caldo saranno la Spagna, la Francia, la Germania e la Mittleuropa.
La Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche in qualche misura saranno coinvolte dalle correnti ascendenti dell’alta pressione. In queste zone il caldo e l’umidità renderà il clima alquanto afoso.
Di contro le regioni centro-meridionali adriatiche e quelle meridionali saranno interessate da correnti orientali che renderanno il clima più gradevole.
Non mancherà qualche fenomeno d’instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali(sabato 20 agosto) e su quelle appenniniche (venerdì 19 – domenica 21 e lunedì 22 agosto).
Una maggiore stabilità dovrebbe intervenire dal 23 al 28 agosto.
Su questa ultima evoluzione è opportuno tornarci nel prossimo aggiornamento.
______________
12.08.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Periodo del Ferragosto con il bel tempo. Durerà?
Ci avviciniamo al Ferragosto con prospettive meteorologiche alquanto positive. Infatti, dopo qualche giornata d’instabilità, con temperature scese anche sotto le medie del periodo, l’alta pressione ritorna sull’Italia. Già a partire dalla giornata di sabato 13 agosto il tempo si sarà stabilizzato su tutta la penisola. Le temperature, inizialmente ancora fresche soprattutto la sera e nelle prime ore del mattino, aumenteranno progressivamente.
Possiamo affermare che il periodo che va da domenica 14 a mercoledì 17 agosto, sarà termicamente gradevole con il caldo che si farà sentire solo nelle ore centrali della giornata.
Nello stesso tempo non ci sono da segnalare fenomeni d’instabilità. Questa nuova fase potrebbe però essere solo temporanea. Infatti, dalla seconda parte della prossima settimana, potremmo essere interessati da una nuova parentesi d’instabilità.
Una prospettiva che va inquadrata sicuramente con estrema attenzione, aspettando le prossime uscite dei modelli. Solo allora potremmo confermare l’evoluzione sopra evidenziata.
Comunque, al momento le probabilità di un nuovo periodo d’instabilità atmosferica, magari solo temporaneo, sono in ascesa.
Intanto invitiamo i nostri lettori a non perdersi il prossimo aggiorniamo che vi prospetteremo subito dopo Ferragosto.