Orario consiglio, Nigro replica alla minoranza: “Non hanno più argomenti”
03.08.2016, Il Quotidiano del Sud
Il sindaco Filippo Nigro replica al consigliere Aniello Chieffo sull’orario dell’ultimo consiglio. Lunedì era atteso il consesso per le ore 10, poi rinviato in seconda convocazione: il forfait improvviso di un assessore da una parte, la precisa volontà di assentarsi da parte del gruppo ‘Insieme per il Futuro’ dall’altra.
“La convocazione mattutina è contro la partecipazione dei cittadini” aveva incalzato Chieffo. Il Sindaco dissente in toto e contrattacca: “in tre anni, è la terza volta massimo che scegliamo quell’orario. Come sempre, polemiche pretestuose ed inutili. Chieffo ha mentito: se è arrivato a tanto, forse è perché non ha più niente o di meglio da dire. Le solite sciocchezze che non meritano considerazioni”.
L’orario del consiglio però puntualizza il sindaco, “viene deciso in base agli impegni lavorativi e ai periodi dell’anno in cui esso viene convocato. Inoltre, usare il pretesto della partecipazione è un’altra bugia: con rammarico infatti faccio notare che da anni ormai ai consigli partecipano al massimo una decina di persone”. Insomma, tutto rimandato a domani.
Ma allo stesso orario che ha scatenato la polemica: all’ ordine del giorno spiccano la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’adesione al nuovo ente d’ambito regionale sui rifiuti. Aniello Chieffo e Dario Di Mauro, questa volta, parteciperanno?