Salta il consiglio. Chieffo: “Orario non favorisce la partecipazione dei cittadini”
02.08.2016, Il Quotidiano del Sud
Minoranza in protesta a Bagnoli. Ieri infatti era previsto in consiglio comunale. L’assemblea però è saltata per mancanza del numero legale. Per la maggioranza guidata dal sindaco Filippo Nigro infatti, forfait di uno degli assessori. Opposizione invece volutamente assente come spiega il capogruppo Aniello Chieffo, che se la prende con l’orario (ore 10).
Non è affatto la prima volta che accade: «I consigli devono favorire la partecipazione dei cittadini, non l’esatto contrario» incalza. Per Chieffo, insomma, dietro una prospettiva del genere le motivazioni potrebbero essere solo due: «O non si vuole discutere o non si vuole far sapere quello che si decide».
Eppure, continua l’ex sindaco, «figurava un importante argomento come l’equilibrio di bilancio. O l’ennesima delibera evidentemente da nascondere di adesione alla Comunità Montana Terminio-Cervialto come Centrale Unica di Committenza. Visto il periodo e l’importanza dei punti all’ordine del giorno, penso che date e orari debbono essere concordati assieme. Eppure, la tradizione a Bagnoli è stata sempre unica: consigli comunali serali in concomitanza con la chiusura di esercizi commerciali e uffici per permettere ai cittadini di partecipare con calma all’assemblea».
Infine una frecciatina: «Nigro sembra seguire l’esempio del sindaco di Nusco anche su questo aspetto» chiude Chieffo.
Se ne riparlerà il giovedì. Sempre alle 10 in via Roma.