Laceno, inaugurato il “Museo Ambientale e del Territorio”
E’ stato inaugurato a Laceno il Museo Ambientale e del Territorio. Presenti all’evento, tra gli altri, il Sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro, l’ingegnere Massimiliano Rogata e l’architetto Dario Dello Buono.
La struttura è composta da vari ambienti, dove trovano spazio strumenti digitali e multimediali che permetteranno al visitatore di scoprire un pò alla volta le peculiarità del territorio. Si passa da immagini e notizie sul Laceno e Bagnoli Irpino ad informazioni più specifiche sulla fauna e la flora presente a Laceno e in tutto il Parco Regionale dei Monti Picentini. Si approfondisce il tema delle grotte del Caliendo e una analisi più attenta sul Lupo. All’interno è stata allestita anche una sala conferenze dove possono essere ospitate più di 150 persone.
Una delle destinazioni del centro potrebbe essere l’accoglienza dei gruppi turistici e delle scolaresche, punto di partenza di un percorso itinerante dapprima virtuale e subito dopo reale con escursioni nei luoghi più belli e suggestivi dell’Altopiano.
LE FOTO