Primo accenno di estate … ma durerà poco!
25.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Oggi esaminiamo il tempo che ci attende nei prossimi 7-10 giorni, consapevoli che più la distanza previsionale aumenta, minore è l’affidabilità della previsione stessa.
Intanto dobbiamo segnalare la prima riscaldata estiva che interesserà tutta la penisola fino a sabato 28 maggio.
Da domenica 29 una depressione interesserà il nord-Italia portando piogge e temporali con abbassamento delle temperature. Tempo buono al centro-sud dove le temperature tenderanno a diminuire. Nella giornata di lunedì 30 le piogge oltre ad interessare il nord-Italia, si sposteranno su parte delle regioni centrali. Continueranno a diminuire le temperature al centro-sud.
Spostando l’attenzione al ponte festivo del 2 giugno, c’è da mettere in conto un cambiamento delle correnti sul nostro paese. In sostanza dovremmo assistere all’arrivo di flussi freschi dai quadranti nord-orientali che porteranno anche dell’instabilità atmosferica soprattutto sulle regioni adriatiche ed appenniniche. Quindi avremo il ritorno di piogge che però dovrebbero essere limitate alle zone interne appenniniche e soprattutto nelle ore pomeridiane.
Quale sarà la durata di questa fase?
Qui entriamo in un campo minato per la distanza troppo lunga, e quindi dobbiamo ritornarci nel prossimo aggiornamento
_____________
12.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Il tempo ancora non si stabilizza
______________
08.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Bel tempo al centro-sud, meno al nord. Ma da metà settimana …
La situazione meteorologica vede l’Italia inserita in un campo di alta pressione che porterà una fase di tempo stabile almeno fino alla giornata di martedì 10 maggio. Solo le regioni nord-occidentali saranno interessate da una nuvolosità sparsa con delle precipitazioni che nella giornata di mercoledì 9 maggio si estenderanno alle restanti regioni settentrionali e a quelle centrali. Al sud-Italia assisteremo anche ad un notevole incremento delle temperature che potranno toccare i 32° – 33° sulla Sicilia e sfiorare i 28 – 30° sulle restanti regioni centro-meridionali.
Nella giornata di giovedì 12 maggio una perturbazione interesserà tutto il territorio nazionale. Avremo un peggioramento generalizzato con le temperature che scenderanno in maniera repentina soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Il cattivo tempo dovrebbe persistere per alcuni giorni, soprattutto sulle regioni adriatiche ed appenniniche. Intanto anche al sud-Italia le temperature rientreranno nelle medie stagionali.
Nel frattempo, ma su questa evoluzione torneremo nel prossimo aggiornamento, l’alta pressione cercherà di spostarsi verso il mediterraneo centrale e l’Italia.
Pertanto è da ritenere che intorno alla metà del mese dovrebbe ritornare una fase di stabilità.
Ci ritorneremo, anche per dare una previsione più attendibile per l’attesa festività della Pentecoste.