Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Primo accenno di estate … ma durerà poco!

25.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-29.05.2016Oggi esaminiamo il tempo che ci attende nei prossimi 7-10 giorni, consapevoli che più la distanza previsionale aumenta, minore è l’affidabilità della previsione stessa.

Intanto dobbiamo segnalare la prima riscaldata estiva che interesserà tutta la penisola fino a sabato 28 maggio.

Da domenica 29 una depressione interesserà il nord-Italia portando piogge e temporali con abbassamento delle temperature. Tempo buono al centro-sud dove le temperature tenderanno a diminuire. Nella giornata di lunedì 30 le piogge oltre ad interessare il nord-Italia, si sposteranno su parte delle regioni centrali. Continueranno a diminuire le temperature al centro-sud.

Spostando l’attenzione al ponte festivo del 2 giugno, c’è da mettere in conto un cambiamento delle correnti sul nostro paese. In sostanza dovremmo assistere all’arrivo di flussi freschi dai quadranti nord-orientali che porteranno anche dell’instabilità atmosferica soprattutto sulle regioni adriatiche ed appenniniche. Quindi avremo il ritorno di piogge che però dovrebbero essere limitate alle zone interne appenniniche e soprattutto nelle ore pomeridiane.

Quale sarà la durata di questa fase?

Qui entriamo in un campo minato per la distanza troppo lunga, e quindi dobbiamo ritornarci nel prossimo aggiornamento

_____________

12.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Il tempo ancora non si stabilizza

mappa-meteo-17-05-2016La situazione meteorologica non fa intravedere fasi di stabilità atmosferiche per la nostra penisola. Già nel prossimo fine settimana una depressione porterà un deciso peggioramento del tempo che sarà generalizzato un pò su tutto il paese. Più a riparo saranno l’estreme regioni meridionali e la Sicilia. Avremo piogge e temporali che si faranno sentire soprattutto al nord-Italia e le regioni tirreniche.
Lunedì 16 maggio avremo un miglioramento del tempo, ma non per tutti.Infatti dobbiamo mettere in conto una decisa instabilità atmosferica sulle zone appenniniche centro-meridionali che porteranno precipitazioni sotto forma di rovesci temporaleschi e non escludiamo anche delle grandinate. Questa fenomenologia sarà presente soprattutto nelle ore più calde della giornata (primo pomeriggio).
Le temperature scenderanno attestandosi sotto le medie del periodo. Al momento ancora non s’intravede una decisa e duratura stabilizzazione del tempo.

______________

08.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Bel tempo al centro-sud, meno al nord. Ma da metà settimana …

mappa-meteo-12-15-maggio-2016La situazione meteorologica vede l’Italia inserita in un campo di alta pressione che porterà una fase di tempo stabile almeno fino alla giornata di martedì 10 maggio. Solo le regioni nord-occidentali saranno interessate da una nuvolosità sparsa con delle precipitazioni che nella giornata di mercoledì 9 maggio si estenderanno alle restanti regioni settentrionali e a quelle centrali. Al sud-Italia assisteremo anche ad un notevole incremento delle temperature che potranno toccare i 32° – 33° sulla Sicilia e sfiorare i 28 – 30° sulle restanti regioni centro-meridionali.

Nella giornata di giovedì 12 maggio una perturbazione interesserà tutto il territorio nazionale. Avremo un peggioramento generalizzato con le temperature che scenderanno in maniera repentina soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Il cattivo tempo dovrebbe persistere per alcuni giorni, soprattutto sulle regioni adriatiche ed appenniniche. Intanto anche al sud-Italia le temperature rientreranno nelle medie stagionali.

Nel frattempo, ma su questa evoluzione torneremo nel prossimo aggiornamento, l’alta pressione cercherà di spostarsi verso il mediterraneo centrale e l’Italia.

Pertanto è da ritenere che intorno alla metà del mese dovrebbe ritornare una fase di stabilità.

Ci ritorneremo, anche per dare una previsione più attendibile per l’attesa festività della Pentecoste.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.