Bagnoli – Consiglio Comunale, si decide su Statuto Eic
13.04.2016, Il Quotidiano del Sud
Ritorna il consiglio comunale. Oggi dalle 18, presso il Municipio di Via Roma, spicca all’ordine del giorno l’approvazione dello Statuto del nuovo Ente Idrico Campano.
Bagnoli infatti vive una condizione peculiare nel panorama irpino regionale, figurando nel novero di quei (pochi) comuni della provincia ad essere totalmente autonomo su gestione e proprietà delle condotte sul territorio.
Spazio inoltre anche alla determinazione delle aliquote Tari, Tasi e Imu, alla razionalizzazione delle società partecipate, alla gestione in forma associata con Montemarano per le funzioni di Valutazione Strategica nell’ambito del governo del territorio.
Inoltre, non secondario, c’è da valutare il Dup, documento unico di programmazione, nuovo strumento che fotografa la situazione e detta le linee verso le decisioni future. In più, la maggioranza propone una piccola modifica della convenzione con la Comunità Montana Terminio Cervialto sulla Cuc.
Poi. La parte dedicata alle comunicazioni del sindaco Filippo Nigro e alle eventuali interrogazioni della minoranza, sempre ricca di spunti, discussioni accese e qualche volta di scontri tra maggioranza e opposizione.