Pasqua con la neve sul Laceno. Sold out negli alberghi
27.03.2016, Il Mattino
Si scia sull’ultima neve di primavera. Impianti aperti e ponte da overbooking. Federalberghi: «Numeri giusti per la ripresa».
Pasqua con la neve sull’altopiano Laceno. Quindi weekend con gli sci. Ieri e oggi piste aperte in alta quota. Per lunedì nulla di certo. I gestori potranno valutare l’apertura degli impianti a Pasquetta soltanto last minute.
Ma intanto la neve ha portato nella località di Bagnoli Irpino turisti da fuori provincia e da fuori regione. Da Napoli e Bari soprattutto: amanti della neve e della gastronomia locale. Tutto esaurito fino a martedì in alberghi e ristoranti. Lo comunica Gerardo Stabile presidente di «Federalberghi».
Gli operatori turistici tirano quindi un sospiro di sollievo dopo una stagione invernale drammatica sul fronte presenze: poca neve, pochi visitatori. «In questi giorni davvero non possiamo lamentarci – afferma Stabile – Per fortuna le nevicate di fine stagione ci hanno dato una mano Abbiamo registrato ottimi numeri negli ultimi weekend, che in parte risollevano l’economia dopo mesi difficili. Nel complesso non possiamo parlare di exploit e martedì la gente andrà via. Ora quindi dobbiamo metterci al lavoro per riprogrammare l’offerta».
Intanto sarà pienone anche nei ristoranti e negli agriturismi del centro di Bagnoli Irpino, dello stesso altopiano e delle campagne a valle. Clima invernale a tutti gli effetti per esaltare i prodotti tipici del territorio bagnolese.
Qui i flussi turistici non conoscono mezze misure, nel senso che serve il bel tempo oppure il freddo. Ma c’è sempre posto per il cibo. Per adesso l’offerta è molto varia. A cominciare dalla aree pic-nic, con il posto a tavola al prezzo di un euro a persona.
Altra attrazione è la funivia panoramica presso l’impianto del Monte Raiamagra. Prodotti locali e biologici a quota 1400 per quanto riguarda il pranzo. E inoltre escursioni a cavallo, quad mountain bike. Escursioni a piedi pure al tramonto, naturalmente molto meglio se accompagnati dagli operatori.
Nonostante le festività le tariffe applicate saranno scontate sugli impianti di risalita. Piste aperte da quota 1700 a quota 1400 metri. Ultime giornate per approfittare e per godersi un’esperienza nella montagna con vista mare. Ma ci sono ulteriori opportunità. E una novità, come le escursioni in coppia.
«La montagna va vissuta nel rispetto del silenzio e dell’amore – spiegano gli operatori di Laceno.net – che essa dona agli appassionati. Molte volte abbiamo organizzato escursioni e visite guidate di gruppo. Ma ora a questa esperienza collettiva, entusiasmante ed unica, vogliamo aggiungere l’ebbrezza di vivere la montagna in esclusiva. In questa settimana, solo su prenotazione e specificando in anticipo itinerari e modalità, ci sarà la possibilità di effettuare un’escursione di coppia con una guida professionista. L’esperto condurrà nelle bellezze della natura in orari particolari e condizioni uniche. Escursioni al tramonto, escursioni in notturna, all’alba e in qualsiasi modalità ci venga richiesta.
L’iniziativa è unica nel suo genere e va ad escludere la versione classica del trekking collettivo. E Laceno punta infatti a migliorare anche le attività non direttamente legate allo sci. «O ci regoliamo in questo senso oppure i numeri andranno via via a sbiadirsi con stagioni altalenanti. Non dobbiamo dipendere dal meteo – spiega sempre il presidente Stabile – Però qualche dato ci induce ad essere ottimisti. A breve apriranno nuove attrattive, vedi il percorso ciclabile Laceno Bike Park e una parte delle grotte del Caliendo. Tra fine maggio e inizio giugno avremo sicuramente qualcosa in più sul Laceno. Sta anche a noi operatori programmare al meglio i prossimi anni, coinvolgendo tute le forze in campo: amministrazione associazioni, privati. Naturalmente – conclude – va fatto anche un discorso in ottica sovra comunale. Bagnoli Irpino è il perno del turismo in Irpinia ma per aumentare i flussi serve un ingranaggio complessivo».