Bagnoli, Via Crucis Vivente 2016: “Rinfranchiamo i nostri cuori”
22.03.2016, La manifestazione (di Giulio Tammaro)
L’evento della Via Crucis è per venerdì 25 marzo 2016 con inizio alle ore 16:00 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino.
In occasione del Venerdì Santo, la Parrocchia Santa Maria Assunta ripropone la tradizionale “Via Crucis Vivente”, una manifestazione tra le più suggestive della comunità Bagnolese, una giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Quest’anno il Venerdì Santo ricade il giorno 25 marzo, per l’occasione per le vie del paese si concretizzerà la suggestiva manifestazione con inizio alle ore 16:00. La Via della Croce di Cristo segue come di consueto uno schema organizzativo preciso e dettagliato. Saranno rappresentate tutte le 15 stazioni della passione di Gesù, il tutto sviluppato in una location che si impegna ad esaltare i simboli religiosi del paese. Partendo da Piazza Leonardo Di Capua e proseguendo per un itinerario prestabilito lungo il quale verranno rappresentate al meglio ogni singola tappa della passione di Cristo, senza l’uso forzato di un copione, in un intreccio di personaggi di ieri e di oggi, i figuranti si confronteranno con i testi della Passione raccontati nel Vangelo, interpretandoli e ripercorrendo il cammino doloroso compiuto da Gesù. Ad ogni stazione una voce narrante provvederà a raccontare il Calvario di Cristo, al termine della rappresentazione il Parroco procederà a recitare le varie letture, riflessioni e intercessioni, per poi proseguire il percorso in raccoglimento e in preghiera, fino ad arrivare al Calvario e poi ritornare in Chiesa dove si concluderà la rappresentazione.
Una manifestazione storica e unica nel suo genere. Riconfermato parzialmente il percorso, studiato dal parroco e dal comitato promotore, il quale percorrendo le strade principali “abbraccerà” tutta Bagnoli e i suoi simboli religiosi. Sul sagrato della chiesetta di Santa Margherita verrà allestito per l’occasione il Sinedrio dove verrà condotto Gesù al cospetto dei sommi Sacerdoti. Davanti al portale d’ingresso dalla Collegiata Santa Maria Assunta, verrà riproposto il Pretorio, nella piazzetta antistante l’ex convento di San Rocco, verrà rappresentatala scena del Cristo caricato della croce, mentre sotto il porticato del convento di San Domenico invece Gesù incontrerà la Madre. Unica novità, a causa dei lavori di recupero del castello normanno, solo per quest’anno il Calvario verrà messo in scena sul quartiere Torre, dove verrà rappresentata la passione di Nostro Signore, che avrà il suo epilogo con la crocifissione al fianco dei due ladroni e la deposizione nelle braccia della madre. Diverse facce nuove tra i personaggi principali e alquante riconferme anche tra le fila dei figuranti che animeranno le varie stazioni della Passione di Cristo. Al comitato promotore si affiancheranno i tanti bagnolesi appartenenti alla società civile che hanno aderito all’invito rivolto alla cittadinanza, attraverso manifesti affissi sulle cantonate comunali. Si stima anche per questa edizione la presenza di circa 50 personaggi principali a cui si aggiungeranno altrettante comparse, per un totale di circa 100 figuranti, fra adulti e bambini.
Antonio Nigro per la prima volta nei panni di Gesù, spiega come l’evento sia qualcosa che coinvolge l’intera comunità di Bagnoli Irpino: “Siamo arrivati alla decima edizione della Via Crucis e ogni anno che passa è un motivo d’orgoglio riscontrare il numeroso seguito, la nostra organizzazione è diventata una macchina d’emozioni perfetta, frutto del grande lavoro di tutte quelle persone che per mesi s’impegnano nelle numerose prove. Tutti noi ci adoperiamo per curare ogni piccolo particolare e non trascuriamo alcun dettaglio in modo da essere sempre più fedeli a quello che è successo più di duemila anni fa”.
Alessandro Frasca regista dell’evento evidenzia invece come l’evento sia qualcosa di eccezionale per Bagnoli:“Siamo riusciti anche quest’anno a coinvolgere tantissime persone molti delle quali è la prima volta che partecipano, abbiamo curato tutto nei minimi dettagli in particolare le scene del Sinedrio del pretorio e del Calvario, ricostruite con attenzione ed assolutamente suggestive, per riportare lo spettatore indietro nel tempo e coinvolgerlo nella rappresentazione, ma occorre impegno e tanto lavoro per realizzare una manifestazione che riscuote sempre un grande successo”.
E a tal proposito è doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo stanno contribuendo alla realizzazione di questa X edizione. Non resta che attendere e auspicare un nuovo successo di pubblico e per l’occasione il parroco e il comitato via crucis invitano tutta la cittadinanza a partecipare a questa bellissima iniziativa.