Bagnoli – Comunicato del Sindaco
20.03.2016, La segnalazione
All’Amministrazione che rappresento sta molto a cuore la salvaguardia dei nostri usi e dei nostri costumi.
In questa logica, in occasione delle celebrazioni Pasquali, si è sperato di poter conservare per la commemorazione della Domenica delle Palme ed il rito della via Crucis, percorsi e localizzazioni tradizionali come zona Castello e largo Castello.
Ma è noto che i luoghi indicati fanno parte di cantieri di lavori in corso, circostanza per la quale sono stati presi tutti i contatti del caso con le imprese impegnate nei lavori stessi, allo scopo di garantire la disponibilità delle aree coinvolte.
Si è registrata una totale disponibilità a venire incontro alle nostre esigenze, ragion per cui si era data autorizzazione a svolgere i riti Pasquali in zona Castello e largo Castello. Si è però successivamente appreso, in via confidenziale, che allo scopo di creare problemi all’Amministrazione in carica, qualcuno sarebbe stato disposto addirittura a fingere incidenti o danni nelle aree in questione, appunto perché “ zone di cantiere “.
Quanto detto ha costretto, con grande rammarico, a nuove decisioni ed a modificare la scelta dei luoghi da interessare alle celebrazioni.
Siamo davvero sconcertati che ragioni politiche o personali possano indurre ai comportamenti descritti, soprattutto in occasione di ricorrenze che dovrebbero “ unire “ piuttosto che “ dividere “ la nostra comunità.
Il Sindaco Dr. Filippo Nigro