Sezione UDC di Bagnoli – Il giornalino (Marzo 2016)
13.03.2016, L’editoriale dell’Amministrazione Comunale di Bagnoli
BABY PARKING E PINACOTECA …
In continuità al progetto “mamma di giorno” realizzato nel 2015, l’Amministrazione ha ritenuto di proseguire un percorso di iniziative volte alla prima infanzia, adoperandosi per realizzare nel 2016 un progetto denominato “baby parking“.
L’obiettivo è quello di compensare alcuni aspetti dell’assistenza infantile statale garantendo la personalizzazione del servizio e fornendo risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Inoltre, la sua natura permetterà ai bambini accuditi di crescere e di socializzare in un clima di serenità, grazie alla presenza di persone professionalmente formate e costantemente aggiornate, interamente dedicate a loro.
Il servizio, affidato alla cooperativa sociale “nuovi orizzonti”, vede infatti l’impiego di due operatrici qualificate per il settore dell’infanzia e sarà svolto dal Lunedì al Venerdì, ore 9,00 – 12,00.
Il progetto è finanziato con fondi comunali, oltre ad un contributo del consorzio dei servizi sociali “Alta Irpinia” ed un piccolo contributo da parte delle famiglie che usufruiscono del servizio.
L’Amministrazione comunale, insieme all’equipe pedagogica, ha colto l’esigenza sentita e manifestata ormai da tempo dalle mamme (sono state raccolte 12 adesioni), e dopo aver adempiuto alle …. infinite procedure burocratiche richieste dalla Regione, diverse e ulteriori rispetto a quelle per il progetto “mamma di giorno”, il 10 Febbraio ha visto finalmente partire il servizio, che durerà fino al 15 Giugno.Ovviamente, la volontà è di riproporre tale iniziativa anche per l’anno prossimo.
Così come per la Pinacoteca Comunale aperta nell’ Agosto 2015 ed inaugurata nel mese di Novembre, con il progetto baby parking si è attivato un servizio di cui da tempo se ne sentiva l’esigenza, dando inoltre vitalità ad un locale adibito a centro prima infanzia ma mai entrato in funzione.
Le opere diventano utili quando producono effetti concreti. Così come le delibere ed i progetti: quando non producono effetti diventano solo …. carta straccia.
Lo abbiamo scritto a chiare lettere: chi ha smantellato la Pinacoteca aveva altre idee in merito che solo eventi non prevedibili (fine anticipata della legislatura) hanno impedito di realizzare (Amministrazione 2006-2008).
Nessuno può escludre che, col tempo, avrebbe realizzato qualcosa di diverso e forse anche di meglio. Chi invece consapevolmente ha tenuto i quadri a marcire nel buio di uno scantinato per 5 lunghi anni
(Amministrazione 2008-2013) non ha scuse né giustificazioni, ma ha mostrato solo negligenza e noncuranza.
Abbiamo scritto una verità assoluta. La replica è stata …. surreale!
Da un lato si accusa chi ha smantellato la Pinacoteca, dall’altro si rivendica l’approvazione di un progetto. La realtà è che si tenta miseramente di distogliere l’attenzione della gente dal fatto più importante, cioè che i quadri sono stati lasciati a marcire per 5 lunghi anni in uno scantinato del Comune. Questo è il vero problema, rispetto al quale abbiamo ritenuto di denunciare responsabilità ed omissioni.
Relativamente alla Pinacoteca, l’Amministrazione Chieffo in 5 anni ha prodotto una delibera di Giunta con la quale si approvava un progetto preliminare …. Poi più niente. Niente prima del 2012 (per 4 anni), niente dopo il 2012 (per un altro anno).
Le delibere ed i progetti, se non sono seguiti da fatti concreti, rimangono …. pezzi di carta! Infatti per 5 lunghi anni i quadri sono rimasti a marcire “negli inferi della cultura bagnolese, nel dimenticatoio dove moriva la memoria storica di Bagnoli Irpino”. Un autentico delitto nei confronti della nostro patrimonio artistico-culturale!
Inaugurando il nostro piccolo-grande tesoro, più volte il prof. Vittorio Sgarbi si è complimentato esprimendo ammirazione e definendolo”eccellenza e segno d’amore di un paese per la sua storia”.
Si deve sapere, infine, che il riallestimento della Pinacoteca è stato realizzato per effetto della ferma volontà dell’ Amministrazione in carica, del contributo gratuito di alcuni volontari e con una spesa irrisoria ( circa 6.000 Euro ).
L’ Amministrazione Comunale
_______________
Sezione UDC di Bagnoli – Il giornalino (Marzo 2016)
*****
Gli articoli: 1) Il desiderio di ridarci i valori (di Attilio Meloro); 2) La scuola della salvezza …Baby parking e Pinacoteca… (Amministrazione Comunale); 3) No … Nello (di Filippo Nigro); 4) Italia, italiani e … quell’antico incorreggibile vizio … (di Attilio Meloro); 5) Unioni civili e stepchild adoption (di Carmelo Ventura); 6) Infernale bellezza (poesia di Pasquale Sturchio).
___________________
IL GIORNALE