M5S: “Al referendum l’Amministrazione di Bagnoli si schieri per il sì”
06.03.2016, Il Quotidiano del Sud
A chiederlo il Meetup locale “Il sindaco mantenga la promessa sugli scrutatori e si schieri al nostro fianco al referendum del 17 aprile”.
Il Meetup Amici di Beppe Grillo alla carica su referendum No Triv e scrutatori per il voto del 17 aprile. Una vicenda che già alla vigilia delle regionali scorse si era portato dietro uno strascico di polemiche. Il Meetup infatti a marzo 2015 chiese all’amministrazione di privilegiare, nella scelta degli scrutatori, persone in difficoltà economiche e disoccupati.
Il sindaco Filippo Nigro: ottima proposta ma non abbiamo tempo per organizzarci. Ci vediamo alla prossima toranta.
Damiano Santoriello del meetup ricorda al primo cittadino questa promessa: «Siamo convinti che la manterrà, anzi ce lo aspettiamo». Ed esprime una riflessione sulla campagna referendaria, coinvolgendo l’esecutivo comunale: «Hanno adottato una delibera, anche grazie a una nostra proposta, nel novembre 2014 contraria allo Sblocca Italia nella sua parte che tocca le trivellazioni e in un’ottica di contrarietà al Permesso Nusco, che insiste sull’Irpinia. Spero che i consiglieri supporteranno l’azione dei comitati referendari, spronando le persone a votare SI».
Il problema per il quesito sulla durata delle concessioni in mare entro le 12 miglia marine (su terraferma no. La domanda sarà: volete che vengano fermati i giacimenti se c’è ancora gas e petrolio) è raggiungere il quorum: «I media nazionali non se ne stanno occupando. Abbiamo il problema di coinvolgere soprattutto la popolazione anziana, che più segue i dibattiti in tv».
Un SI per dire no alle trivellazioni che per Santoriello darà una mano anche alla «battaglia contro l’eolico selvaggio in Irpinia».
(meetup locale?).
Quanti e chi sono gli iscritti al meetup locale?
Ognuno si assuma le proprie responsabilità verbali ed iscritte.
Marzo Pascal (iscritto al m5s).