Il giornale “Fuori dalla Rete”
05.03.2016, L’iniziativa
E’ in uscita domenica 6 marzo “FUORI DALLA RETE”, il 1° numero 2016 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30. In caso (probabile) di pioggia il giornale potrà essere ritirato presso il Bar Laceno e il Bar Roma.
I soci impossibilitati a ritirare la copia potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
_________________
Alcune anticipazioni del giornale.
Il tema “seggiovie” è sempre al centro dell’attenzione e, immancabilmente, delle polemiche paesane. Il giovane Federico Lenzi, nel suo editoriale di prima pagina, ci invita a non percorrere un binario «che rischia di essere morto» e a ricercare nuove idee per il rilancio turistico del territorio, considerati anche i cambiamenti climatici in atto. Mimmo Nigro rivela i retroscena dell’intervista a Pietro Pagnini, preannunciata, realizzata e, misteriosamente, non più autorizzata dal protagonista. La redazione, nonostante «l’indebita ingerenza» di qualche notabile locale, ha deciso di pubblicare integralmente le domande, lasciando al lettore ogni valutazione di merito sulla loro opportunità e adeguatezza.
Due le interviste in questa edizione del giornale, una al “Bagnolese” Pasquale Ferrante, medico virologo di fama internazionale, intervistato da Salvatore Pignataro sulla rivista a diffusione nazionale Magazine XD; e l’altra a Martin Di Lucia, uno dei due vincitori del premio 2016 “Il bagnolese dell’anno”.
Il professore Aniello Russo ci parla dell’animo profondamente (e storicamente) laico del popolo bagnolese. Il preside Luciano Arciuolo interviene invece sulla “recessione continua” e sulle nefaste conseguenze della globalizzazione «incompatibile con la democrazia».
Altri interessanti articoli sono a firma di Paolo Saggese, Alejandro Di Giovanni, Rocco Del’Osso, Antonio Cella, Francesco Celli, Daniele Marano, Pasquale Sturchio e Federico Lenzi.
E poi le rubriche “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “L’approfondimento meteorologico” di Michele Gatta, “Documenti storici” e “L’Angolo della Poesia”.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.
________________
LA PRIMA PAGINA …