Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di Prima Cat. Girone “D” : S.Francesco-V.N. Bagnoli 1 – 0

di Michele Frasca, 20.11.2010

Settima giornata girone di andata

RETI: II T 14’ Santosuosso

S. Francesco: Polcari P.6,  Pagliuca A.. 6, Dello Russo A. 6,( 1’ IIt Satosuosso 6), De Meo M. 6 Stabiano M.5.5, Sibilia F.6, Dello Iacono F. 6, Marino D. 5, D’Argenzio M. 5, Izzo G. 6.5, D’Amelio M. 7 All.Festevole A.

V. N. Bagnoli: Nigro F. 6.5, Di Mauro F. 6.5, Scolavino A. 5.5, (Marrandino P. 5) Gatta I. 6.5, Di Santo C. 6 (Gatta D. s.v.) Nigro D. 6.5, Russo A. 6, (Fierro S. s.v.) Chieffo D. 5.5, Romaniello G. 6, Nigro C. 7, Nigro A.6, All. Pastore V.

SPETTATORI : circa 100, scarsa la rappresentanza bagnolese.

AMMONITI: Di Santo C.,Nigro D. ,Chieffo D.

*****************************************

Atripalda: Al 4-4-2 del S. Francesco, Mister Pastore risponde con un inedito 5-3-2, tre difensori centrali Nigro Domenico, Gatta Ivan e Di Santo Carlo, con due esterni, Di Mauro Francesco a destra e Scolavino Angelo a sinistra. A centrocampo centrale Nigro Carmine a destra Russo Alessandro e a sinistra Chieffo Domenico. Romaniello prima punta e Nigro Antonio seconda punta. Al 5’ la squadra  Bagnolese va vicino al goal con Nigro A. che in giravolta dal limite dell’area manda sulla traversa. Risponde il S. Francesco al 7’ con un tiro dai 25 metri che va alto sulla traversa. Il V. Nigro gioca bene e conquista il centrocampo e al 10’ ancora Nigro A. impegna il portiere avversario con un bel tiro dal limite dell’area. Al 30’ Romaniello batte una punizione dal limite  ma il portiere controlla senza difficoltà. Il S. Francesco non riesce ad impensierire la difesa ospite, che controlla  senza affanni la gara. Al 33’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gatta Ivan sciupa da ottima posizione tirando sopra la traversa. Al 41’ l’azione più pericolosa del S. Francesco che con Dello Iacono sfiora il palo da buona posizione. Il primo tempo termina con un tiro di Chieffo D. che va di poco a lato.

La ripresa si apre con  S. Francesco più deciso, al 5’ D’Amelio viene atterrato appena dentro l’area,il rigore  sembra netto ma l’arbitro assegna tra le proteste dei giocatori ospitanti solo un calcio di punizione dal limite. Da questo momento l’arbitro cambia completamente il suo  arbitraggio, fischiando a senso unico. Al 14’ in seguito ad contrasto “pulito “ tra Chieffo D. e Santosuosso (buona tecnica ma rissoso e simulatore) in area, assegna, tra l’incredulità dei calciatori e del pubblico presente, il calcio di rigore. Lo stesso Santosuosso realizza la rete. Veemente la reazione del Bagnoli che al 18’ si divora il pareggio con  Nigro A. che lanciato magistralmente da Nigro C. scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, un po’ defilato sulla destra, ma invece di servire Romaniello solo in area, calcia con un esterno destro sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Due minuti dopo Russo A. scatta  sulla fascia destra, crossa  in area e ancora Nigro A. impegna il portiere avversario. Al 23’ l’arbitro (pentito) assegna un calcio di punizione indiretto in area di rigore per gioco ostruzionistico da parte del portiere, decisione incredibile; Nigro C. comunque guadagna solo un calcio d’angolo. Al 35’ sugli sviluppi di un  calcio d’angolo Romaniello non approfitta di uno svarione di Pagliuca che svirgola la palla spiazzando il proprio portiere ma De Meo riesce ad allontanare. Al 40’ Santosuosso tira dal limite dell’area ma  Nigro F. non si fa sorprendere. Finisce 1 a 0 sotto una pioggia incessante tra la delusione dei ragazzi di mister Pastore consapevoli di aver disputato una buona gara.

Commento Finale: Sconfitta senza alcun dubbio immeritata. E’ piaciuto il 5-3-2 presentato da Pastore, la squadra ha giocato un buon calcio soprattutto nel primo tempo con ordine e semplicità, sfruttando spesso le fasce, soprattutto la destra con un Di Mauro Francesco davvero  inesauribile. Il centrocampo ha funzionato bene sotto la regia di Nigro Carmine, oggi il migliore in campo, che ha limitato i lanci ed ha giocato di più la palla mettendo in difficoltà il reparto arretrato del S. Francesco. Certo bisogna essere più cinici sotto porta, le occasioni ci sono state ma purtroppo non sono state sfruttate per mancanza di lucidità e di esperienza. E’ un periodo che va tutto storto, le assenze, le decisioni arbitrali, la mancanza di fortuna in alcune azioni. Bisogna comunque stare calmi, non abbattersi, allenarsi con impegno e credere di più nei propri mezzi, il campionato è ancora lungo la classifica nei quartieri bassi è corta è c’è tutto il tempo per riprendersi.

Interviste:

–     Il Presidente Nicastro Antonio ”è un risultato bugiardo, la squadra ha giocato bene e non meritava la sconfitta, l’arbitro si è comportato in malafede, il rigore non c’era. Ai ragazzi dico di non abbattersi, è un momento delicato però ho piena  fiducia in questa squadra che ha senz’altro i mezzi per tirarsi fuori dalla zona retrocessione”.

–     Mister Pastore “peccato, perdere un gara del genere fa davvero male, un rigore inesistente, qui ad Atripalda è sempre così gli arbitri vengono condizionati dall’ambiente. Comunque stiamo crescendo, la squadra migliora sia sul piano fisico sia sul piano del gioco, sono sempre più convinto che non meritiamo l’ultimo posto in classifica. Il 5-3-2 ha funzionato bene il loro centrocampo era palesemente in difficoltà, abbiamo giocato bene sulle fasce, peccato per le occasioni avute e non sfruttate”.

Domenica si gioca in casa alle 14.30 contro il Lioni squadra costruita per vincere il campionato, ma che non ha avuto un inizio brillante.

_____________________________________________________________

Risultati/Classifica/Prossimo turno

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.