Fin dai primi passi
01.02.2016, Email di Eva Patrone
I servizi per l’infanzia nel nostro paese sono stati oggetto di particolare attenzione nel corso degli ultimi decenni ed hanno registrato significativi cambiamenti per quanto riguarda il ruolo e le competenze del personale, le caratteristiche organizzative del servizio e l’offerta di opportunità per i bambini stessi.
Dopo anni di propositi lo scorso 4 maggio nei locali dell’ istituto comprensivo in via Anna Frank con l’iniziativa “mamma di giorno” a Bagnoli Irpino ha preso il via il primo progetto di realizzare e rendere concreto un impegno per l’assistenza alla prima infanzia. La sfida è stata quella di portare avanti e rendere questo primo passo solo l’inizio di un percorso lungo solido e duraturo.
Il profuso impegno dell’ amministrazione comunale tutta, dell’assessore Iuliano Domenico, del sindaco e del team di insegnanti ed educatrici si è spesso scontrato con una burocrazia tortuosa che rischiava di minare la realizzazione del progetto stesso. Tuttavia il solido impegno, la tenacia e la costanza hanno portato un nuovo grande risultato: oggi è partito il servizio sperimentale di “Baby Parking”, il primo vero servizio di assistenza della prima infanzia mai realizzato nella nostra piccola comunità.
Questi interventi rivestono ormai grande interesse pubblico:in quanto giocano una contropartita importante alla problematica relativa allo scarso tasso di nuove nascite ed inoltre i servizi accessibili e di buona qualità contribuiscono a conciliare in modo rilevante vita familiare e lavorativa e quindi a promuovere una maggiore partecipazione al mercato del lavoro. Di recente inoltre si sono moltiplicati gli sforzi svolti a leggere i servizi per la prima infanzia secondo una prospettiva pedagogica e sociale, in base alla quale essi non rappresentano più solo una soluzione per la custodia del bambino ma piuttosto un contributo al suo sviluppo ed alla sua integrazione socio-culturale. L ‘amministrazione e l’equipe pedagogica che ha portato avanti il progetto ha saputo cogliere bene questo messaggio.
Con l’augurio che possa questo impegno durare negli anni rinnovo i miei ringraziamenti a tutta l’amministrazione comunale, alla cooperativa “Nuovi Orizzonti” , alla presidenza dell’istituto J.F.Kennedy, alle mamme ed a coloro i quali hanno permesso il realizzarsi di tale progetto.
Gli “anni di propositi”,sono gli anni in cui grazie all’impegno della precedente amministrazione e in prima persona del sottoscritto,è nato il centro prima infanzia,che oggi sta dando la possibilità di realizzare progetti tipo: “mamma per un giorno” e “baby parking”.
Saluti
Giuseppe Caputo