Giornata della memoria a Bagnoli Irpino e Aiello del Sabato
28.01.2016, Il Mattino
Shoah sul palco, musica e libri nelle scuole
Musiche, ricordi, libri, conferenze, riflessioni. Giornata della memoria a Bagnoli Irpino e Aiello del Sabato. Si chiude oggi la tre giorni dedicata alla Giornata della Memoria dalle scuole di Bagnoli Irpino e Aiello Del Sabato.
Alle 9:30 presso il centro sociale Madre Teresa di Calcutta di Aiello del Sabato, Miriam Rebhun, scrittrice e rappresentante della comunità ebraica di Napoli, racconterà la sua storia di testimone di seconda generazione e presenterà il suo ultimo libro “Due della brigata” dopo aver già presentato nella passata edizione “Ho inciampato e non mi sono fatta male”. A moderare l’incontro Ottavio di Grazia.7seguirà l’esibizione di musica ebraica a cura degli studenti dell’ Ic di Aiello del Sabato.
Successivamente la premiazione degli alunni vincitori del Concorso della Shoah reso possibile dal patrocinio dei comuni che ospitano le sedi dei due Istituti scolastici.
L’evento, curato dagli alunni dell’Isis “D’Aquino” diretto da Emilia Strollo è stato coordinato dal professore Raffaele Ficetola grazie ad anni di documentazione sul territorio, insieme agli studenti, sulla storia e sugli influssi culturali giudaici del paese; per l’ Ic di Aiello del Sabato, diretto da Elena Casalino hanno collaborato con Carmen Giordano, collaboratrice del Ds, e la docente Concetta Casciano, Assessore alla Cultura del comune di Aiello.
Ieri a Bagnoli si è tenuto il Reading teatrale “Se questo è un uomo” diretto dal regista irpino Giambattista Assanti e interpretato dall’attore Gabriele Greco con il quale hanno collaborato sei studenti dell’Istituto Rinaldo D’Aquino scelti tra le sedi di Bagnoli Irpino, Montella e Nusco.
Lunedì presso l’aula magna dell’ Itis, in diretta streaming con altre scuole dell’Irpinia, la testimonianza di Enrico Modigliani, sopravvissuto alla shoah e la visita alla Giudecca con gli ospiti dell’ Ic di Aiello del Sabato con l’Ing. Michele Nigro, studioso di storia locale.
_________________
28.01.2016, Il Quotidiano del Sud
Si concludono questa mattina le celebrazioni dedicate alla Shoah
Rebhun racconta Israele
Ieri a Bagnoli il reading con Greco, oggi il confronto ad Aiello.
Un ponte tra Bagnoli ed Aiello del Sabato nel segno della memoria. È quello che ha visto protagonisti studenti e docenti dell’Itis di Bagnoli Irpino e dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato, guidato da Elena Casalino. Prima tappa lunedì scorso con la testimonianza di Enrico Modigliani, sopravvissuto alla shoah e la visita alla Giudecca con gli ospiti dell’IC di Aiello del Sabato con l’ing. Michele Nigro studioso di storia locale.
Ieri, invece, al cinema comunale di Bagnoli dove gli allievi hanno assistito al reading teatrale “Se questo è un uomo” per la regia di Giambattista Assanti e interpretato dall’attore Gabriele Greco. Tanti applausi per lo spettacolo, capace di rendere appieno l’orrore della prigionia nei campi di sterminio, raccontata da Primo Levi.
A coordinare l’evento il professore Raffaele Ficetola dell’Itis di Bagnoli e le professoresse dell’Istituto di Aiello del Sabato Carmen Giordano e Concetta Casciano, assessore alla cultura del comune di Aiello. Questa mattina alle 9:30 presso il Centro sociale Maria Teresa di Calcutta di Aiello del Sabato, sarà, invece Miriam Rebhun scrittrice e rappresentante della comunità ebraica di Napoli, a raccontare la sua storia di testimone di seconda generazione. Un confronto che partirà dal suo ultimo libro “I due della brigata”, Belforte Editore. Un volume nato ancora una volta, dopo il successo di “Ho inciampato e non mi sono fatta male”, dalla volontà di ricostruire la storia del popolo ebraico, a partire dalle vicende della sua famiglia, attraverso documenti militari, lettere e diari inediti. A rivivere sono eventi che hanno segnato con forza la memoria di Israele, la fine della guerra, la nascita dello Stato, attraverso le speranze e il coraggio di due giovani che hanno vissuto e lottato fra Germania, Italia, Palestina e infine Israele.
A moderare l’incontro Ottavio Di Grazia. Seguirà l’esibizione di musica ebraica a cura degli studenti dell’IC di Aiello del Sabato. A concludere l’iniziativa la premiazione degli alunni vincitori del Concorso dedicato alla Shoah.
_________________
27.01.2016, Irpinianews
Si chiude domani la tre giorni dedicata alla Giornata della Memoria dalle scuole di Bagnoli Irpino e Aiello del Sabato.
Oggi mercoledì 27 gennaio alle 10.30, presso il cinema comunale di Bagnoli si è tenuto il Reading teatrale “Se questo è un uomo” diretto dal regista irpino Giambattista Assanti e interpretato dall’attore Gabriele Greco con il quale hanno collborato 6 studenti dell’Istituto Rinaldo d’Aquino scelti tra le sedi di Bagnoli Irpino, Montella e Nusco.
Lunedì 25 gennaio, presso l’aula magna dell’ITIS, in diretta streaming con altre scuole dell’Irpinia, la testimonianza di Enrico Modigliani, sopravvissuto alla Shoah e la visita alla Giudecca con gli ospiti dell’IC Aiello del Sabato con l’ingegnere Michele Nigro, studioso di storia locale.
Domani, giovedì 28 gennaio alle 9.30, presso il Centro sociale Madre Teresa di Calcutta di Aiello del Sabato, Miriam Rebhun, scrittrice e rappresentante della comunità ebraica di Napoli, racconterà la sua storia di testimone di seconda generazione e presenterà il suo ultimo libro “Due della brigata” dopo aver già presentato nella passata edizione “Ho inciampato e non mi sono fatta male”. A moderare l’incontro il prof. Ottavio di Grazia.
Seguirà l’esibizione di musica ebraica a cura degli studenti dell’IC di Aiello del Sabato.
Successivamente, la premiazione degli alunni vincitori del Concorso della Shoah reso possibile dal patrocinio dei Comuni che ospitano le sedi dei due Istituti Scolastici.
L’evento, curato dagli alunni dell’ITIS, appartenente all’ISIS R. D’Aquino diretto dalla Dott.ssa Emilia Strollo è stato coordinato dal professore Raffaele Ficetola grazie ad anni di documentazione sul territorio, insieme agli studenti, sulla storia e sugli influssi culturali giudaici del paese; per l’I.C di Aiello del Sabato, diretto dalla Dott.ssa Elena Casalinohanno collaborato la prof.ssa Carmen Giordano, collaboratrice del DS, e la docente Concetta Casciano, anche Assessore alla Cultura del comune di Aiello.
___________________
LE FOTO
IL VIDEO
_________________