Bagnoli, gara di solidarietà per Jessica
27.01.2016, Il Quotidiano del Sud
Il paese si mobilità e organizza.
È partita la gara di solidarietà per Jessica Patrone, la ragazza di Bagnoli Irpino che una settimana fa è stata vittima di un incidente domestico mentre accendeva il fuoco della stufa di casa, che le ha causato ustioni di secondo e terzo grado sul 70% del corpo.
Le condizioni della studentessa ventenne, ricoverata ancora al reparto Grandi Ustioni del Cardarelli di Napoli, dove martedì scorsa fu trasferita d’urgenza con l’eliambulanza dal Moscati di Avellino, vanno lentamente migliorando: nei prossimi mesi probabilmente la ragazza dovrà sottoporsi ad una serie di interventi per fra fronte alle lesioni subite a causa della fiammata di ritorno su torace, gambe e braccia.
Da qui la mobilitazione partita a Bagnoli, per prima dai suoi coetanei e compaesani, ma che si sta allargando anche ai paesi limitrofi, alla ricerca di donatori di sangue per eventuali trasfusioni. C’è bisogno del gruppo sanguigno zero RH negativo, purtroppo tra i più rari e meno compatibili.
Alcuni ragazzi del paese hanno quindi dato il via a una sorta di maratona della solidarietà, diffondendo la notizia sui gruppi whatsapp creati ad hoc e sui social network. Le adesioni, a ieri pomeriggio, si aggiravano già intorno a un centinaio, ma grazie al potere dei media il numero è molto probabilmente destinato ad aumentare vertiginosamente.
Come aiutare? Innanzitutto, per donare sarà necessario recarsi personalmente al Cardarelli di napoli dal lunedì al sabato, orario 8-13. è disponibile anche un numero verde, lo 0817472489 (*) le modalità di donazione in completa sicurezza, al fine di evitare viaggi inutili verso il capoluogo campano.
Tutta Bagnoli, ma non solo, è con Jessica e spera di poterla riabbracciare molto presto.
____________
(*) NOTA IMPORTANTE DELLA REDAZIONE: i potenziali donatori del sangue “O Rh negativo” possono mettersi in contatto telefonico direttamente con Raffaele Patrone (cell. 3405309179) o Martina Di Capua (cell. 3316350748), coordinatori dell’iniziativa. Evitare telefonate non pertinenti.