Campionato di Prima Categoria, Girone “D” : Candida – V.N. Bagnoli 2 – 0
di Michele Frasca, 12.12.2010
Decima giornata girone di andata
RETI: II t 12’ e 41’ Testa C.
Candida: Accomando F. 8, Marzullo M. 6, Spagnuolo G. 6, Lerro G. 5.5, Gesualdi P. 6, Veltre R. 5.5, Contrada A. 6, Romano G. 6.5, Saporito G. 6, Ricciardiello N. 6.5, Cecere S. 6 ( Testa C. 7.5). Parziale M.,Porfido, Iantosca, Bruno, Accomando, Russo.
V. N. Bagnoli: Nigro F. 6, Russo A. 6 (Di Mauro F. 6), Gatta I. 6.5, Santoriello D. 6.5, Gatta D.5.5, Nigro D. 6, Chieffo D. 5.5, Nigro C. 5.5, Nigro G. 5.5, Clemente M. 5, Infante D. 5.5 (Nigro A.s.v.) Nigro G., Nigro N., Di Santo C:, Buonopane R., All. Nigro C.
ARBITRO: Rizzo di Salerno 6.5
SPETTATORI : circa 50, scarsa la rappresentanza bagnolese
AMMONITI: Lerro, Contrada.
*****************************************
Candida: Neanche il cambio dell’allenatore ha portato fortuna al Bagnoli che in casa del Candida ha subito l’ottava sconfitta in questo campionato. Il nuovo mister Carmine Nigro presenta una squadra rivoluzionata soprattutto tatticamente, 4-3-2-1. In difesa centrali Santoriello D. e Nigro D. a destra Russo A. e a sinistra Gatta I. a centrocampo Nigro C. centrale con a destra Chieffo D. e a sinistra Gatta D., mezze punte Nigro G. e Clemente M. punta centrale Infante D.
Dopo una breve fase di studio il Bagnoli conquista subito il centrocampo e imbastisce belle trame di gioco, rendendosi subito pericoloso con un tiro di poco fuori di Nigro G. Al 15’ la prima vera occasione goal capita a Nigro G. che da buona posizione calcia malamente fuori. Dopo una facile parata di Nigro F., al 20’ una fantastica apertura sulla fascia destra di Clemente M., Gatta D. si invola solitario verso la porta del Candida entra in area e a colpo sicuro, incredibilmente colpisce il portiere che riesce a respingere la palla a centro dell’area dove Nigro G. ha l’abilità di farsi ribattere il tiro ancora dal portiere che si era appena rialzato da terra.
Ancora Nigro G. al 25’ spreca con un tiro alto sulla traversa. Al 33’ gran lancio di Gatta D. per Russo A. che calcia da posizione difficile impegnando seriamente il portiere che manda in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Infante D. non riesce a deviare di testa da buona posizione. Al 36’ è il turno di Clemente M. di sbagliare un goal fatto, a tu per tu con Accomando si fa deviare la palla in calcio d’angolo. Al 36’ ancora Accomando riesce con una grande parata a mandare il pallone in corner su tiro di Clemente M. dal limite dell’area. E siamo al 45’ quando Chieffo D. lanciato da Nigro C. entra in area e sull’uscita del portiere invece di servire la palla a centro area a Nigro G. colpisce Accomando che ringrazia. Al 46’ prima del fischio dell’arbitro Infante D. impegna per l’ennesima volta il portiere del Candida con un rasoterra insidioso. Incredibilmente il primo tempo termina 0 a 0, il Candida ha tirato due volte in porta il Bagnoli ha gettato al vento numerose occasioni.
La ripresa si apre subito con una ghiotta occasione del Candida che con Ricciardiello sfiora il palo alla destra di Nigro F. Ora il Candida ha il vento a favore e questo favorisce i lanci lunghi. Il centrocampo del Bagnoli va subito in difficoltà e non copre più la difesa che inizia a soffrire la velocità del nuovo entrato Testa C. che al 12’ si inventa un goal da cineteca infilando la palla nel set alla sinistra di Nigro F. Il Bagnoli accusa il colpo e per una ventina di minuti non riesce più a giocare la palla come aveva fatto nel primo tempo. Il Candida si rende pericoloso al 18’ con Ricciardiello che tira dai 25 metri sfiorando la traversa e al 20’ con testa che costringe ad una difficile parata Nigro F. che manda la palla in calcio d’angolo. Al 25’ e Nigro A. entrato al posto di Infante D. a sfiorare il pareggio con un tiro che sfiora il palo alla destra di Accomando. Ancora l’estremo difensore del Candida sugli scudi quando al 28’ manda in corner una girata di Nigro G. da posizione ravvicinata. Al 41’ il raddoppio del Candida, azione di contropiede e ancora Testa dal limite dell’area lascia partire un gran destro, la palla termina la sua corsa in fondo alla rete sfiorando il set alla sinistra dell’incolpevole Nigro F. è sembrato la fotocopia del primo goal. Finisce praticamente qui la partita.
Commento Finale: Sconfitta senza alcun dubbio immeritata, ma la dura legge del calcio oggi ha confermato che quando si sciupano tante occasioni da rete poi si paga. Nulla è valso il cambio dell’allenatore per uscire da un tunnel che sembra non voglia mai terminare. Eppure il primo tempo è stato ben giocato, finalmente si sono riviste delle belle trame di gioco e soprattutto si sono create innumerevoli occasioni da rete, è mancata soltanto la freddezza sotto porta. Il primo tempo se terminava tre a zero nessuna poteva lamentarsi. La ripresa invece è da dimenticare, forse giocando a sfavore di vento bisognava coprirsi un po’ di più e cercare di sfruttare il contropiede, invece il contropiede è stata l’arma vincente del Candida che approfittava anche del vistoso calo dei centrocampisti bagnolesi che non riuscivano più a contrastare le folate dei padroni di casa. E’ pur vero che il Candida oltre ai due eurogoal di Testa non ha impensierito più di tanto il portiere Nigro F. e si è trovata con una vittoria che ha dell’incredibile. In questo momento la classifica dice che la salvezza sta a otto punti di distanza, sembrano tanti ma ci sono ancora venti partite da giocare, i giochi non sono ancora fatti. Il mister Nigro C. alla ripresa degli allenamenti dovrà lavorare soprattutto sul morale dei ragazzi che a fine gara erano increduli e dispiaciuti per le tante occasioni da rete sciupate.
Interviste:
– Il Presidente Nicastro Antonio scuro in volto: “non si possono sbagliare tante occasioni, perché poi le paghi con gli interessi. Comunque ho detto ai ragazzi di non abbattersi e di ripartire dal primo tempo dove abbiamo giocato davvero bene e ci è mancato soltanto il goal.”
– Mister Nigro “peccato, perdere un gara del genere fa davvero male, nel primo tempo abbiamo dominato e costruito diverse occasioni da rete, è mancato un po’ di lucidità sotto porta. Poi nella ripresa abbiamo accusato un po’ di stanchezza anche perché il campo non era dei migliori e giocare la palla come abbiamo fatto nel primo tempo ci ha tolto tante energie. Comunque non dobbiamo abbatterci, il campionato è ancora lungo, bisogna lavorare con intensità e non guardare la classifica.”
Domenica si gioca in casa alle 14.30 contro L’Aiello
Risultati/Classifica/Prossimo turno